Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TU - dubbio amletico sul POS

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
studiog

Sto compilando un pos. Vorrei sapere quando cito la normativa di riferimento posso indicare solamente 81/2008 oppure quest'ultima non ha abrogato tutte le norme precedenti e quindi mi devo andare a guardare quali sono rimaste e quali non? In definitiva il testo unico contempla tutti gli argomenti per la compilazione di un pos oppure no?
ursamaior

La risposta che sto per darti può sembrare acida, ma è l'unica che puoi ricevere.
Guarda che la normativa che citi è quella che applichi (non lo scibile giurisprudenziale italiano). Se non sai tu, in prima persona, cosa stai applicando come fai a redigere il POS?
E comunque io in generale un'occhiatina per verificare quello che è ancora in vita e quello che ci ha prematuramente lasciato, la darei, a prescindere se devi fare un POS
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
ugo

TU
art. 89 lett. h

h) piano operativo di sicurezza: il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell'articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell'allegato XV

salutoni    fsssssssss! :-)
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Bohr

Sfrutto questo post per dire la mia...

Sarò strano ma io nei miei POS di riferimenti normativi ne metto 1, tò, 3 al massimo. Se consideriamo che i riferimenti normativi ai miei uomini (chi sgobba in cantiere) non servono a un ceppo aggiungerei che nelle prossime e future versioni, quasi quasi li elimino tutti.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Mod

Ho controllato nella seconda pagina e ho trovato questo thread di studiog
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=8186
aperto con una domanda poco chiara alla quale Nofer aveva, come sempre, comunque dato risposta.
Chiedo, gentilmente, a studiog, se gli e' possibile, di proporre quesiti piu' circostanziati in modo da non incorrere nella violazione delle regole auree n. 1 e 2
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Certo di una sua collaborazione in proposito nei prossimi interventi colgo l'occasione per salutarla cordialmente.

Mod :smt039

PS: con l'occasione faccio cortesemente presente che ho cambiato il suo nick - name in studiog per evitare pubblicita' indiretta alla sua attivita' libero - professionale.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”