Dove trovo..

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
crikk
Utente Registrato
Utente Registrato

Ciao a tutti, sono RSPP di un'azienda metalmeccanica (presenza quindi di torni, saaldatrici...) ; devo completare il DVR ma parlando col capofficina e confrontandomi col vecchio RSPP mi sto accorgendo che mi mancano le seguenti informazioni..

- requisiti dei locali sopra i 400 mq, e sotto, cosa cambia ??
- requisiti di sicurezza delle macchine: dove trovo un aggiornamento ?
- requisiti dei locali, intesi come vetri, porte, maniglioni antipanico, impianti antincendio idrante/estintori...

Grazie a tutti,

Cri
ursamaior
Leggenda
Leggenda

A te non serve un forum, serve un consulente.
Tutto quello che chiedi si trova nella normativa (400 mq a parte che, fatta eccezione per i locali di vendita al dettaglio, non mi sovviene siano una discriminante): DPR 459/96, D.Lgs. 81/08, D.M. 10 marzo 1998.
Buona lettura
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Mod
Leggenda
Leggenda

Aggiungo, a quanto gia' dettagliato da ursamaior, il link dove STUDIARE la legislazione
http://www.sicurezzaonline.it/legislazione.htm
Ricordo, altresi', a crikk l'esistenza delle regole auree che e' necessario seguire prima di scirvere alcun quesito nel Forum.
In questo caso non ha osservato le regole auree n. 1 e 2
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Un cordiale saluto

Mod :smt039
Bohr
Guru
Guru

Parte delle informazioni relative ai requisiti dei locali li trovi negli allegati del D.Lgs. 81/08.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Bohr
Guru
Guru

Mi pare una scena di Alien Vs Predator.

I Predator sono gli utenti che ingenuamente pongono domande di questo tipo (non voglio offendere nessuno...sia mai).

L' Alien è Ursa che come lo tocchi e lo ferisci un po spruzza acido...proprio come nel film... :smt044

Mod...mi scusi per questo off topic...ma è sicuro di volerlo ancora incaricare quale relatore per il giorno 09/07/08? :smt023

Certo che si'!
Un cordiale saluto ed un buon inizio di settimana a tutti.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
crikk
Utente Registrato
Utente Registrato

Scusate se ho violato le regole, vado a leggere le regole !

Chiedo venia
Mod
Leggenda
Leggenda

Mi spiace crikk ma le regole sono state molto irrigidite negli ultimi giorni per evitare continue inutili domande e quindi ribadisco per l'ennesima volta che deve essere fatta UNA ATTENTA LETTURA, STUDIO E RIPASSO DELLE REGOLE PRIMA DI SCRIVERE I MESSAGGI NEL FORUM !
Se, prima di scivere un messaggio, si studiamo le regole per una settimana, un mese o un anno allora non serviranno piu' miei continui interventi (che mi distolgono da cose ben piu' importanti per il corretto andamento delle discussioni) e nessuno dovra' scusarsi di alcunche'.
Colgo l'occasione per fare anche presente a crikk che il suo thread seguente non ha mai avuto il ristoro di una risposta
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... highlight=
Mi spiace crikk che anche lei sia 'caduto male' ma devo necessariamente essere molto rigoroso nel far rispettare le regole per evitare di aumentare gli iscritti alla black - list e prevenire interventi banali a cascata che svilirebbero in poco tempo il Forum.

Cordiali saluti a tutti.

Rispondi

Torna a “Ambito generale”