Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Nomina RLS microaziende

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
marnat

Buon giorno
mi chiedo quanto senso ha nominare l'RLS in un'azienda con 2 titolari e un dipendente.
Il dipendente che è rappresentante di se stesso.
Eppure mi sembra sia un obbligo di legge, oppure mi sto sbagliando e c'e' una soglia minima.
grazie a tutti
Marnat
Ospite

articolo 47 dlgs 81/2008 comma 3. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall’articolo 48. Non è quindi obbligatorio eleggerlo, se non viene eletto subentra il rappresentante dei lavoratori territoriale.
   Ciao!    
Nofer

io, se fossi l'unico lavoratore, mi nominerei.
Oh, be', mi nominerei anche se fossimo tantissimi! :smt003
Nofer

Torna a “FORUM FILTRO”