gli estintori e gli altri presidi sono soggetti (tra l'altro) a controllo semestrale, il che significa che non è necessario cambiarli nel senso di sostituirli con nuovi, ma fare una serie di controlli ed eventualmente intervenire (es: ricarica se scarichi, sostituzione se irrimediabilmente danneggiati)
Se per fare il controllo li portano via è necessario che ne vengano lasciati altri equivalenti per non "sguarnire" il rischio.
La 9994 a cui si riferiva era la norma UNI 9994-92 e modifiche dell'11/2003 , che tratta proprio la manutenzione degli estintori e non prevede la sostituzione semestrale dell'estinguente, che dev'essere fatta in ogni caso con la frequenza non inferiore a quella indicata nella norma a seconda del tipo di estinguente (18 mesi acqua /schiuma, 36 mesi polvere, 60 mesi CO2, 72 mesi halon!).
Per la prova di pressione e portata degli idranti, che va fatta annualmente, a parte che lo strumento usato è il tubo di Pitot, si dovrebbe verificare la rispondenza delle prestazioni a quanto richiesto dalla norma 10779, quindi provando contemporaneamente il numero di idranti relativi al tipo di protezione scelta (interna o esterna) per quel livello di rischio (Liv 1, 2, 3 ex UNI10779-9489)
Nel caso più gravoso (are di rischio di liv 3 con prot esterna idranti DN70) occorre(rebbe) aprire contemporaneamente 6 idranti nella posizione idraulicamente più sfavorita misurando P e Q di ciascuno.
Sottolineo l'uso del condizionale....... aprire 2 o più idranti interni contemporaneamente in genere non ha un bell'effetto.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Venditori di antifumo
- skipper1971
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 26 gen 2005 10:51
- Località: Milano
Accidere ex una scintilla incendia passim.
A volte da una sola scintilla scoppia un incendio.
Lucrezio
A volte da una sola scintilla scoppia un incendio.
Lucrezio