Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DUVRI e contoterzisti

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
ilmonty
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 set 2008 17:05
Località: quel della collina modenese

Ciao a tutti,
arrivo subito al nodo della questione.
L'impresa per cui lavoro (X) e' in appalto presso un'altra ditta (Y) per il ritiro di scarti della loro lavorazione, che per noi sono materia prima.
Per effettuare il ritiro ed il trasporto da Y ad X ci serviamo di contoterzisti in appalto presso di noi.
Y ci sta giustamente inviato il DUVRI in quanto noi (X) siamo gli appaltatori e noi, dovremmo inviarlo anche ai "nostri" contoterzisti dato che solo loro accedono realmente ai locali di Y.
Y ci ha richiesto come documentazione:
- il nominativo dell'RSPP
- copia del certificato di iscrizione alla CCIA
- autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale

fino a qui posso fornirgliela senza problema, e

- l'elenco nominativo del personale che accede ai loro locali con le relative posizioni inps ed inail e copia del        libro matricola

Quest'ultima informazione la posso ricavare dal nostro contratto di appalto con i contoterzisti. ma posso fornirla tranquillamente senza avvisarli?
Ed i costi per la sicurezza li dobbiamo evidenziare noi in quanto appaltatori o i contoterzisti che accedono fisicamente ai locali di Y?

Sono un po' in confusione, se qulc riesce a farmi un po' di  luce lo ringrazio da adesso.   :smt017
Rispondi

Torna a “Ambito generale”