Ciao a tutti!
Sono uno studente di ingegneria e devo sostenere un'esame sulla sicurezza. Ho come esercizio da analizzare una finta azienda per vedere se gli apparati sono o no a norma. Tra questi c'è un forno a vapore acqueo dalle dimensioni di 11900litri e una pressione di esercizio di 3bar, è stato costruito nel 1995, è marchiato CE e non ha subito revisioni a parte la manutenzione ordinaria interna. La domanda che dmi pongo è: l'impianto è a norma con la sola manutenzione ordinario, dato che è marchiato CE, oppure no?
Cercando in internet ho trovato la direttiva PED 97 / 23 / CE.
Se non l'ho capita male, l'impianto è fuori norma perchè dovrebbe essere collaudato (se non erro ogni 10anni), oltre a subire la manutenzione ordinaria. Giusto?
Rientra nella normativa PED (11900lit * 3bar = 35700lit * bar)?
Vi ringrazio moltissimo per il tempo che mi dedicherete a rispondermi!!
Grazie mille ancora.
Ciao a tutti!
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Info Normativa PED
Ciao, ti consiglio di dare un occhio a questo documento dell'ISPESL.
P.S. Ad occhio e creoce, l'insieme non mi sembra a norma
L'allegato riportato qua sotto da Bohr (che saluto e ringrazio) e', come sempre, visibile ai registrati al forum.
La registrazione e' gratuita e viene attivata solo a chi riporta nel modulo di registrazione TUTTI i dati corretti.
Cordiali saluti
Mod
P.S. Ad occhio e creoce, l'insieme non mi sembra a norma
L'allegato riportato qua sotto da Bohr (che saluto e ringrazio) e', come sempre, visibile ai registrati al forum.
La registrazione e' gratuita e viene attivata solo a chi riporta nel modulo di registrazione TUTTI i dati corretti.
Cordiali saluti
Mod
![saluto :smt039](./images/smilies/039.gif)
- Allegati
-
- Impianti Pressione.pdf
- Impianti a Pressione - ISPESL
- (38.34 KiB) Scaricato 53 volte
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza