Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

coordinamento PE

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
zara
Veterano
Veterano

Ho questa situazione: unico fabbricato per il quale è stato richiesto unico CPI dal proprietario. All'interno vi sono due attività in affitto. Alcune vie di fuga di una attività interessano spazi e locali dell'altra attività, e viceversa.
Le due attività sono intenzionate a prevedere una squadra di emergenza comune formata dai dipendenti di una e dell'altra attività.

Ogni attività ha redatto il suo Piano Emergenza: ora riteniamo opportuno fare un Piano di coordinamento dell'emergenza.

Le procedura è corretta? oppure conveniva fare un unico PE ?

Avete esempi di Piano di coordinamento dell'emergenza?
erressepippì
Utente Registrato
Utente Registrato

Io terrei due piani di emergenza separati e in più farei un piano di emergenza comune (un evento può capitare a uno dei due o ad entrambi), tenendo ovviamente conto dei rischi specifici delle due attività e dei rischi risultanti dall'interazione di eventi comuni.

Questa distinzione potrà servire anche per la squadra emergenza comune, in quanto gli addetti dell'org.A avranno competenze magari non necessarie per l'org.B (e conseguenti necessità informative/formative/addestrative) quando gestiscono le loro singole emergenze,ma dovranno comunque avere competenze comuni per ciò che riguarda la gestione di emergenze collettive.

Io terrei anche in debita considerazione le esercitazioni,anche queste da effettuare sia per le singole org. che in maniera coordinata.

Per qualche esempio, potresti provare ad andare sui siti delle autorità portuali o di qualche bella industria a rischio di incidente rilevante.

:smt006
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”