Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

aggiornamento RSPP no DDL: da chi?

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
giulianaosella

Ho tentato una ricerca ma, spero di non essermi sbagliata, non ho trovato risposta nel forum.

Sono un RSPP esterno, con modulo C concluso nel 2009.

Quali corsi sono considerati validi ai fini del mio aggiornamento?
Suppongo solo quelli erogati dai soggetti abilitati alla formazione RSPP esterni.
E fra quelli erogati da tali soggetti in materia di sicurezza ci sono secondo voi ulteriori criteri che li possano rendere validi o meno? Il dubbio nasce dal fatto che per alcune iniziative di formazione molto simili come contenuti e durata vi sono soggetti formatori che dichiarano esplicitamente: "validi ai fini dell'aggiornamento RSPP e ASPP".

Grazie.
sanai

L'aggiornamento tra ASPP e RSPP è lo stesso. Infatti l'aggiornamento è previsto per il modulo B che deve essere fatto da entrambi mentre il modulo C, che diversifica l'ASPP dall'RSPP è fatto solo da quest'ultimo ed è permanente.

Quindi la verifica deve essere fatta verificando se chi fornisce il corso ha i requisiti. Per esempio credo si possa domandare con che organo paritetico collabora e quindi verificare
Alì

Salve,

Provi a guardare nel thread intitolato "Formazione del D.L." nella sezione Ambito Generale...

Anche se la sua domanda è riferita alla formazione del RSPP esterno (moduli A,B,C) troverà comunque risposte esaurienti ed anche un elenco degli enti accreditati della regione Piemonte.
Comunque l'aggiornamento è quinquennale per il modulo C.

Saluti
..chi ci pensa torna a casa senza..
[adagio popolare romano]
igor

Alì ha scritto:Salve,
Comunque l'aggiornamento è quinquennale per il modulo C.
Saluti
l'aggiornamento è quinquennale per il solo Modulo B.
La frequenza con verifica positiva del modulo C costituisce un credito formativo permanente.
igor
Alì

Vero!
Modulo B!

..mea culpa.. :smt011
..chi ci pensa torna a casa senza..
[adagio popolare romano]
giulianaosella

Grazie delle indicazioni.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”