Ho tentato una ricerca ma, spero di non essermi sbagliata, non ho trovato risposta nel forum.
Sono un RSPP esterno, con modulo C concluso nel 2009.
Quali corsi sono considerati validi ai fini del mio aggiornamento?
Suppongo solo quelli erogati dai soggetti abilitati alla formazione RSPP esterni.
E fra quelli erogati da tali soggetti in materia di sicurezza ci sono secondo voi ulteriori criteri che li possano rendere validi o meno? Il dubbio nasce dal fatto che per alcune iniziative di formazione molto simili come contenuti e durata vi sono soggetti formatori che dichiarano esplicitamente: "validi ai fini dell'aggiornamento RSPP e ASPP".
Grazie.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
aggiornamento RSPP no DDL: da chi?
L'aggiornamento tra ASPP e RSPP è lo stesso. Infatti l'aggiornamento è previsto per il modulo B che deve essere fatto da entrambi mentre il modulo C, che diversifica l'ASPP dall'RSPP è fatto solo da quest'ultimo ed è permanente.
Quindi la verifica deve essere fatta verificando se chi fornisce il corso ha i requisiti. Per esempio credo si possa domandare con che organo paritetico collabora e quindi verificare
Quindi la verifica deve essere fatta verificando se chi fornisce il corso ha i requisiti. Per esempio credo si possa domandare con che organo paritetico collabora e quindi verificare
Salve,
Provi a guardare nel thread intitolato "Formazione del D.L." nella sezione Ambito Generale...
Anche se la sua domanda è riferita alla formazione del RSPP esterno (moduli A,B,C) troverà comunque risposte esaurienti ed anche un elenco degli enti accreditati della regione Piemonte.
Comunque l'aggiornamento è quinquennale per il modulo C.
Saluti
Provi a guardare nel thread intitolato "Formazione del D.L." nella sezione Ambito Generale...
Anche se la sua domanda è riferita alla formazione del RSPP esterno (moduli A,B,C) troverà comunque risposte esaurienti ed anche un elenco degli enti accreditati della regione Piemonte.
Saluti
..chi ci pensa torna a casa senza..
[adagio popolare romano]
[adagio popolare romano]
l'aggiornamento è quinquennale per il solo Modulo B.Alì ha scritto:Salve,
Saluti
La frequenza con verifica positiva del modulo C costituisce un credito formativo permanente.
igor
- giulianaosella
Grazie delle indicazioni.