visto che è Domenica e almeno qui piove....correzione al DVR

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
tcam
Utente Registrato
Utente Registrato

Vi propongo, in allegato, una correzione ad un DVR (in risposta concreta alla tesi di un DVR interpretabile ed utile).
Antefatti:
Ho preso in visione un aggiornamento ad un DVR di una mensa pubblica.
Ho creduto opportuno verificare se nel coacervo di dati riportati vi fosse un senso ed una attinenza con la realtà e soprattutto se vi fosse la necessità di "fare" qualcosa.
I dati che riporto nel file excel che allego non erano considerati nel DVR e sono strutturati secondo un criterio che autonomamente sto cercando di applicare ad integrazione dei DVR che ricevo e ai quali (se non lo aveste capito sino ad ora) mi impongo di partecipare anche se tale mio atteggiamento non è del tutto gradito.
Sono andato in sopralluogo a sorpresa e ho rilevato una serie di elementi che per me costituiscono criticità. Alcuni sono, pur espressione di devianza dalla norma, superabili senza particolari allarmi e ne ho dunque trascurato la evidenziazione, altri mi sono sembrati sufficientemente significativi da meritare analisi e provvedimenti immediati a valle.
Per domani ho indetto una riunione straordinaria in cui presenterò il documento a DDL. Tecnico-RSPP, RLS e preposti.
Poichè il documento è ancora modificabile, saranno graditi interventi di consulenza e indicazioni correttive.
Il documento è redatto con i criteri della massima semplificazione, anche nel linguaggio di comunicazione ed è finalizzato al recepimento delle indicazioni e non alla correttezza lessicale.
Le parti riservate al DDL sono in bianco in quanto sarà il DDL a dire quali figure nominalmente incaricare per l'esecuzione e il controllo delle attività di attenuazione richieste.
Sperando in un vostro contributo...
Nota: avevo allegato il file excell correggibile, ma è un'estensione non concessa.
Provo ad inserire un file PDF pur meno fruibile....
Tcam
Allegati
schema_in_lavorazione.pdf
(31.46 KiB) Scaricato 74 volte
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
attila58
Veterano
Veterano

Dimmi se ho capito bene: questa è la tua analisi dopo sopralluogo e controllo di quanto è stato sino ad ora svolto nella mensa? Più che altro per capire, non è la mia materia.
Non sono sicuro che la legge non ammetta ignoranza... se così è non è giusto!
attila58
Veterano
Veterano

Hanno adottato qualche sistema di controllo?
tcam
Utente Registrato
Utente Registrato

Questo è l'insieme delle osservazioni di dati non rilevati nel DVR (criticità) che a mio avviso richiedono interventi urgenti e la messa in atto di un meccanismo di esecuzione e di controllo.

Queste chiamiamole "difformità" tra quanto riportato nel DVR e quanto osservato nel sopralluogo sono elencate secondo un percorso di: cosa, dove, quale pericolo, con quale probabilità, quale rischio, quale urgenza, chi provvederà e chi verificherà che si sia provveduto e comunicherà a chi.

In pratica i rischi rilevati e che io elenco non erano stati considerati, non esistevano.
Non esiste nemmeno alcun sistema di controllo di niente e tutto viaggia sulla "buona volontà".
Il CT aveva scritto che tutto era a posto, non sussistevano rischi e pericoli e si è adirato quando io ho fatto la mia prima relazione di sopralluogo.

Quello che volevo proporre però è un modello di comunicazione complementare o sostitutivo del DVR come è attualmente concepito.
Una tabella semplificata è facilmente comprensibile a chiunque e può rappresentare una "lista della spesa" che chiunque è in grado di controllare e contiene chiari i problemi rilevanti, le soluzioni decise e i nomi e cognomi di chi deve provvedere nei  tempi indicati.
Tcam
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
attila58
Veterano
Veterano

Penso di aver compreso, quindi oggi hai riunione non più procrastinabile e mi pare corretto che un MC la proponga o come in questo caso la imponga.

Sulle cadute dall'alto:
i 2 m sono dai piedi, secondo me, quanto è alto il magazzino? Conta poco, tanto il problema della scala da te annotato resta e deve essere a norma.
Manco un breve rischio chimico aveva fatto il "consulente"?
Sugli estintori in posizione "scomoda" è un problemino che ho anch'io, ma siamo in un asilo e li i bimbi toccano tutti, non ho potuto far altro che lascirli com'erano. Anzi se hai tu idee di come limitare l'esoisizione ai bimbi ringrazio (no al filo con la corrente come si fa in montagna con le vacche)

Devi portare a casa il risultato, tutto subito non ce la fai, anche se si tratta di piccoli investimenti a parte la revisione del PEI (se le vie di esodo sono carenti il PEI va rivisto) con ciò che ne consegue, punta alle cose immediatament fattibili e programma i resto...io farei così.
La sorveglianza sanitaria, la scala, gli estintori, la formazione sul rischio chimico, ...sono fattibili...
Le porte REI e la revisione delle vie ed uscite di emergenza le programmerei, magari entro 6 mesi...anche se restano cose importanti...
Se porti a casa tutto al primo botto beh sei bravo!

buon lavoro
tcam
Utente Registrato
Utente Registrato

La riunione ha avuto un buon esito e il modello d'analisi è stato approvato.
Verrà applicato ad altre 20 strutture che l'azienda gestisce entro la fine di Marzo e poi faremo insieme (CT,MC E DDL) i bilanci della utilità e della efficacia dello strumento.
Tcam
Nofer
Leggenda
Leggenda

ooohhhhh,  e finalmente una buona notizia, oggi!

... da ieri mattina ho subito una lunga serie di contrarietà, dovute tutte al fatto che quando faccio presente qualcosa di dovuto spesso le persone fanno spallucce "perchè si fidano" del suggerimento avuto da chi sembra farli risparmiare, poi gli capita la mazzata, che sia a forma di multa o di altro guaio conta poco, corrono a piangere da me che vogliono risolvere il problema.
Dunque, vedere che ancora esiste gente che sia pure non con le mollichelle ma alla fine ragiona mi fa sentire assai meglio. Grazie, Tiziano, per stare dimostrando e soprattutto palesando all'esterno da te come solo con la tenacia ed una seria preparazione nella propria professione si riesca a fare un po' di prevenzione vera.
:smt008
Nofer

Torna a “Ambito generale”