Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

PSC e noleggio a caldo

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
DODIA
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Salve a Tutti
avrei da porvi un quesito.
Seguo come consulente un'impresa edile che di recente ha vinto una gara per manutenzione ordinaria marciapiedi e strade. Nel contratto l'impresa si è impegnata a non ricorrere al subappalto, di fatto però non ha tutti i mezzi di movimento terra per eseguire l'opera. Il Datore di lavoro è deciso a ricorrere ad un noleggio a caldo in maniera inferiore al 2% (motivo per cui come meglio specificato nel D.Lgs. 163/06 lo stesso non costituisce subappalto), di fatto però all'interno del cantiere sarà presente oltreché l'impresa che seguo anche un'altra impresa esecutrice di lavori (l'impresa che noleggia). Pertanto come è ovvio che fosse l'ente dovrebbe nominare un CSE e lo stesso/a redigere il PSC.

Il committente (l'Ente) può decidere in una qualche maniera e motivare la scelta ai sensi della 81 a non essere intenzionato a nominare un CSE?
In tale caso io come posso tutelare l'impresa che assisto?
givi
Guru
Guru

Dovresti cercare bene nel forum perchè se ne è parlato a lungo.

In sintesi ci sono due scuole di pensiero:
a) l'impresa che concede il nolo a caldo è da considerare impresa esecutrice:   Ha macchina + uomo in cantiere.  Pertanto: due imprese.  Un PSC + 2 POS.

b)  l'impresa che concede il nolo a caldo non è da considerare una impresa esecutice:  Non è lei che comanda il suo uomo poichè lo stesso è incardinato sotto la struttura gerarchica dell'utilizzatore.  Pertanto: 1 impresa e solo un POS.
E' evidente che il tal caso l'utilizzatore si deve tutelare ed organizzare:
- Chiederà dammi una macchina a norma (vedi TU art. 71-72 o giu di li);
- Chiederà un uomo Tizio formato, informato e DPI-zzato;
- Scriverà sul suo POS: quella lavorazione la farò con nolo a caldo. Caio  capocantiere spiegherà a tizio cosa fare, come farlo e lo controllerà.

La posizione b), che è poi anche la mia, potrebbe essere minoritaria :smt022 .
Io sono convinto che, carte a parte, dia migliori performences. :smt006
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
DODIA
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie
per le utili indicazioni.

E' la prima volta che sono su un forum.

E' piacevole sapere di non essere soli

:smt023
Bohr
Guru
Guru

Un consiglio. Pensate all'eventuale "distaccamento" del personale. A quel punto si configurerebbe come un mero nolo a freddo.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”