Buongiorno, avrei bisogno di risolvere un dubbio circa la redazione di un duvri per il contratto specificato in oggetto.
In particolare vorrei gentilmente domandarvi se, a fronte di un contratto di comodato d'uso gratuito (il cui importo è 0), dovrei computare ugualmente i costi per la sicurezza. Nella fattispecie il duvri in oggetto è redatto per l'affidamento di macchine e attrezzature ad un'azienda appaltatrice che utilizzerà le stesse all'interno di un capannone di proprietà della azienda comodante.
Vi sono dei rischi interferenziali dovuti all'utilizzo delle suddette macchine/attrezzature all'interno dello stesso capannone dove l'azienda comodante svolge la propria attività. Tali rischi sono dovuti al carico/scarico di materiali mediante muletto in prossimità delle macchine utilizzate dalla comodante, quindi urti, investimenti, caduta di materiali e schiacciamenti. Le misure di prevenzione adottate sono principalmente costituite dalla apposizione di segnaletica orizzontale gialla per delimitare le zone di passaggio dei muletti, da eventuali cartelli di segnalazione e da sessioni di formazione e informazione dei lavoratori sui rischi interferenziali cui sono soggetti.
La mia domanda è (scusatemi in anticipo se risulta essere banale): devo ugualmente indicare i costi per la sicurezza per un contratto di comodato d'uso gratuito il cui importo è zero? Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
DUVRI per contratto di comodato d'uso gratuito
Certamente soprattutto in considerazione che le interferenze ci sono e in qualche modo vanno gestite.Peppinho ha scritto:devo ugualmente indicare i costi per la sicurezza per un contratto di comodato d'uso gratuito il cui importo è zero?
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza