Una azienda che deve vendere una pittura intumescente per trattare una parte di tubazione (anello antincendio) interna ad uno stabilimento ad un nostro cliente mi ha spedito un fax che dice:
" Premesso che non è possibile eseguire il calcolo della massività su una tubazione in quanto non sollecitata da carichi statici, riteniamo di trattare la tubazione in oggetto , al fine di evitare il colassamento della stessa con pittura intumescente tipo FFFF FFFF antifiamma dello spessore di 400 micron"
Premetto che non ho a disposizione la normativa relativa al calcolo della massività, penso però che una tubazione sia comunque sottoposta a carichi statici (peso proprio forse!?!?!).
Non è dunque possibile il calcolo della massività per una tubazione?
Non ho mai approfondito l'argomento perchè normalmente sbrigavano il tutto ditte specializzate e mi rilasciavano le certificazioni e tutto quello che serve produrre ai VVF.
Grazie degli eventuali interventi.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
massività tubazione
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
- weareblind
Scusa vise, io non ho capito la domanda. :smt017
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Essendo una tubazione un elemento non facente parte di struttura portante o comunque sottoposta a carichi statici, è vero che non è possibile calcolarne la massività?
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks