Salve a tutti,
chiedo aiuto a voi perchè non ho una gran esperienza... anzi in materia ne ho proprio poca.
mi è stato chiesto di redigere due Piani di Sicurezza e Coordinamento anche se in cantiere in entrambi i casi ci sarà una sola impresa e qualche lavoratore autonomo. non si tratta di cantieri particolarmente pericolosi bensì semplici ristrutturazioni con piccoli ampliamenti.
nonostante aver sottolineato il fatto della non obbligatorietà di ciò che andrei a redigere mi è stato chiesto di farlo comunque.
secondo voi come mi devo comportare? avrei intenzione di farlo comunque perchè a mio parere è sempre un qualcosa in più, o sbaglio.
Spero e confido in un vostro aiuto.
a presto.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
fare PSC anche se non obbligatorio
Il PSC lo predispone e firma il Coordinatore in fase di progetto (Art. 91 D.Lvo 81/2008), e solo Lui!
Comunque se vuoi fare un Piano di sicurezza nessuno te lo impedisce, ma non è il Documento riconosciuto ufficialmente come PSC che farà parte dei documenti di contratto.
Comunque se vuoi fare un Piano di sicurezza nessuno te lo impedisce, ma non è il Documento riconosciuto ufficialmente come PSC che farà parte dei documenti di contratto.
Su chi lo deve fare lo so. Ho fatto i corsi e aggiornamenti ai sensi della 81/2008 quindi sono abilitato a fare il coordinatore per la sicurezza.Giuliano ha scritto:Il PSC lo predispone e firma il Coordinatore in fase di progetto (Art. 91 D.Lvo 81/2008), e solo Lui!
Il mio quesito è più semplice, almeno credo... Se nei miei casi non fosse obbligatorio redigere il psc ma mi viene comunque richiesto e di conseguenza lo faccio, non è che rischio di andare incontro a qualche sanzione? Ci mancherebbe solo quello...
- igno_ranza
- Veterano
A intuito mi vien da dire che saresti sanzionabile se quanto contenuto nella documentazione non obbligatoria avesse causato un evento dannoso o fosse "dichiarazione mendace".
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Cosa intendi per dichiarazione mendace?!?igno_ranza ha scritto:A intuito mi vien da dire che saresti sanzionabile se quanto contenuto nella documentazione non obbligatoria avesse causato un evento dannoso o fosse "dichiarazione mendace".
Ovvio che un psc dovrebbe, anche se solo un minimo, migliorare la situazione di cantiere. E comunque redigendolo ne diventerei responsabile. Mi sembra corretto.
- igno_ranza
- Veterano
"Io sottoscritto Andrea87 sono il medico competente della ditta pinco pallino".
Questa e' una dichiarazione mendace.
Questa e' una dichiarazione mendace.
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
La vita com'è strana... ci lamentiamo che spesso i committenti non vogliono spendere soldi per nominare i coordinatori quando servono, e tu invece (e per di più da esordiente) trovi ben due committenti che li vogliono nominare quando non servono. Fortunello!
Comunque : come puoi essere sanzionato per avere redatto qualcosa di non obbligatorio? Pensaci.
Comunque : come puoi essere sanzionato per avere redatto qualcosa di non obbligatorio? Pensaci.
Infatti Geppus!
Direi che sono fortunato... Anche perché essendo due casi piuttosto "semplici" ho modo di imparare per step.
Però sai che il mondo è strano... Quindi mi era sorto il dubbio di qualche ipotetica sanzione (anche se non avrebbe avuto senso...)
Direi che sono fortunato... Anche perché essendo due casi piuttosto "semplici" ho modo di imparare per step.
Però sai che il mondo è strano... Quindi mi era sorto il dubbio di qualche ipotetica sanzione (anche se non avrebbe avuto senso...)