Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Abilitazione a verificare in luogo di asl-inail

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Hieronymus

Grazie delle informazioni Lorenzino!
Sapere che qualcosa si muove è un buon inizio e fa sperare che più o meno a breve questo nuovo servizio sia usufruibile da parte delle aziende.
:smt039
Lorenzino

Sarà un  nuovo servizio, ma il personale é di vecchio stampo, ovvero molti ex ENPI/ISPESL/ASL.
Comunque per vedere se sarà poi un buon servizio basterà la prima entrata in ditta e il comportamento dei SA e soprattutto il tempo impiegato. Se penso che ad un recente convegno il funzionario ministeriale é arrivato a dire che i SA possono anche la domenica effettuare il servizio magari " facendo trovare 25 autogru sul piazzale", qualche pensiero mi viene.
Mi piacerebbe anche sapere se la formazione prevista dal DI, ha riguardato anche le modalità di verifica sia tecnica (spero) che amministrativa.
Da chiacchierata con alcuni tecnici ( a proposito ma come sono inquadrati chi effettua materialmente la verifica nei SA) le premesse non sono incoraggianti. Forse non hanno chiaro i risvolti penali del servizio.
:smt017
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
fbianchi

considerando le tariffe indicate, mi sembra che la logica di 25 autogru la domenica sia il solo metodo per sopravvivere: sarà eseguito come hanno fatto le varie asl fino adesso con l'indicazione di far effettuare un controllo da parte di esperto.
Aspettiamo a vedere
Lorenzino

circolare espilcativa al seguente link
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/A ... irc_11.pdf
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”