Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP e corsi di aggiornamento

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
cespro2011
Utente Registrato
Utente Registrato

Credo che il Signor Giuliano abbia completamente ragione. L'aggiornamentpo scatta dal momento stesso in cui hai la qualifica per essere nominato RSPP...quindi dal Modulo C!
larsim
Guru
Guru

cespro, giuliano ok discutiamone.
io seppur balbettando ho cercato di portare qualche considerazione a suffragio della mia tesi..

Paolo73, non credo proprio che abbiamo invece potuto dirti questo

"Fatto questo aggiornamento posso quindi esercitare l'attività di RSPP, indipendentemente dall'aver frequentato il modulo C."

in quanto si può discutere del resto, ma non che possa fare a meno di
"un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali"
per assumere l'incarico di rspp
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Paolo73
Utente Registrato
Utente Registrato

Signori buonasera.

Allora, a scanso di equivoci ho chiamato l'ente certificatore che organizza i corsi e mi ha detto che:

i 5 anni entro cui occorre effettuare l'aggiornamento scattano nel mio caso dal 2003, anno in cui ho conseguito la Laurea;

effettuato l'aggiornamento al modulo/i B, devo frequentare il modulo C; solo allora potrò esercitare il ruolo di RSPP.
larsim
Guru
Guru

Paolo73 ha scritto: effettuato l'aggiornamento al modulo/i B, devo frequentare il modulo C; solo allora potrò esercitare il ruolo di RSPP.
loro hanno in partenza un corso di aggiornamento, immagino...
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Giuliano
Mentore
Mentore

In effetti l'Accordo Stato  Regioni del Gennaio 2006 ( a cui fa riferimento il comma 2 dell'art. 32) al punto 3C dice:
" La decorrenza del quinquennio di aggiornamento parte dalla data del conseguimento della laurea triennale e/o dalla data di conclusione del modulo B e/o dalla data di conclusione dell'aggiornamento previsto per coloro che possono usufruire dell'esonero. Tale data costituisce riferimento per tutti gli aggiornamenti quinquennali successivi". :smt010
Paolo73
Utente Registrato
Utente Registrato

Ebbene, allora che devo fare ?

Per inziare penso che seguirò il modulo B specifico per il settore delle costruzioni, così avrò fatto questo benedetto aggiornamento;

quindi frequenterò il modulo C.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”