Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP e corsi di aggiornamento

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Paolo73
Utente Registrato
Utente Registrato

Buongiorno, scusate la domanda forse scontata, ma personalmente ho molta confusione in merito all'argomento.

Vengo subito alla questione;

premessa:
sono un geometra e nel 2003  ho conseguito una laurea in ediliza (classe delle lauree n. 4 - scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile).
Attualmente esercito la libera prof. come arch. iunior e dal 1999 svolgo la funzione di coordinatore della sicurezza per i cantieri; quest'ultimo aspetto non conta per il quesito in oggetto, ma serve per farvi capire che comunque il D.Lgs 81/'08 lo conosco abbastannza bene.

domanda:
se ad oggi volessi esercitare il ruolo di RSPP, mi basterebbe frequentare il modulo C ?

Grazie per chi mi saprà rispondere.

Paolo
Giuliano
Mentore
Mentore

Guarda il comma 5 dell'art. 32 del D.L.vo 81/2008.
Paolo73
Utente Registrato
Utente Registrato

Buongiorno Giuliano, lo avevo già letto tale articolo; ed avevo già appurato che sono esentato dal dover fare tali corsi.

Il mio dubbio è in merito ai corsi di aggiornamento?

Il modulo C è da ritenersi un corso di aggiornamento?

Ogni quanto tempo vanno fatti? La laurea l'ho acquisita nel 2003.

Grazi ea chi mi può essere d'aiuto.

Paolo
Giuliano
Mentore
Mentore

Il modulo C non è un corso di aggiornamento.
L'aggiornamento lo dovresti fare entro 5 anni a partire dall'entrata in vigore del D.L.vo 81/2008 (la norma non è retroattiva) se già tu fossi RSPP; altrimenti dal momento che hai conseguito i titoli per fare l'RSPP, cioè nel tuo caso dopo aver preso l'attestato del modulo C.
Gli argomenti dell'aggiornamento sono relativi all'attività ATECO per la quale vuoi fare l'RSPP.
Paolo73
Utente Registrato
Utente Registrato

Gent.mo Luciano ti ringrazio.

Ora ho capito quello che devo fare.

Ciao :smt002
larsim
Guru
Guru

ehm

corretto il modulo C è di formazione permanente, come del resto il mod. A

è il mod. B che aggiorni.

pertanto se sei fresco di laurea, conti i 5 anni dalla data della laurea.

se hai la laurea ante 81/2008, conti i 5 anni dall'entrata in vigore del decreto stesso.

a me pare sia così
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Giuliano
Mentore
Mentore

larsim.
Scusa a me pare che il tempo debba decorrere dal momento in cui hai i requisiti per fare l'RSPP, cioè dal momento che si ha l'attestato del modulo C.
E' vero, l'aggiornamento riguarda i contenuti del modulo B, vuol dire che chi non l'ha fatto ha finalmente l'occasione per conoscere qualcosa di specifico che, forse, prima non conosceva.
E' comunque la mia interpretazione.
larsim
Guru
Guru

ciao Giuliano
chiaramente son pronto a cambiare idea

ma anche quando frequenti i 3 diversi moduli, l'aggiornamento non scatta da quanto hai l'abilitazione a RSPP, bensi da quando hai terminato il Mod. B.

analogamente, non aggiornandosi il C ma il B, secondo me gli obblighi scattano dal giorno in cui hai conseguito l'"abilitazione tombale" (  :smt022 ) ai moduli B, ossia giorno di laurea o entrata in vigore del decreto, e non dalla data del C
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Paolo73
Utente Registrato
Utente Registrato

Sai Larsim, che mi sa che hai ragione, senza nulla togliere al Gentile Giuliano.

Questa mattina ho ricevuto una telefonata da parte di una società che organizza corsi di aggiornamento, in risposta ad una e-mail inviata dal sottoscritto, ebbene, mi hanno riferito quanto segue:

alle mie sopraccitate condizioni, per esercitare oggi l'attività di RSPP, dovrei aggiornare i moduli B, in quanto dal 2003 (anno di conseguimento dela laurea) sono decorsi più di 5 anni.

Fatto questo aggiornamento posso quindi esercitare l'attività di RSPP, indipendentemente dall'aver frequentato il modulo C.

L'aggiornamento a tutti i macrosettori B, consiste nel seguire un corso di 100 ore. La società che mi ha contattato, mi ha proposto il pacchetto totale B, per un costo di 360 euro, tramite un pacchetto "online" dove scarico tutte le dispense e tramite un contatore vedono quante volte mi collego. Non c'è da svolgere un Test finale. Alla fine mi rilasceranno un attestato di frequenza.

Secondo Voi è affidabile questa cosa?

Grazie, ciao.

Paolo
Giuliano
Mentore
Mentore

Mah, secodo me se non hai fatto il modulo C non puoi rivestire il ruolo di RSPP. Il resto poi è opinabile, ci sarebbe da discutere a lungo sulla validità dei corsi online, anche se di aggiornamento.
Io sono contrario ai corsi online principalmente perchà non c'è un confronto diretto con il docente con il quale si possono chiarire eventuali dubbi, ma questa è solo una mia idea.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”