Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP e corsi di aggiornamento

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Paolo73
Utente Registrato
Utente Registrato

Buongiorno, scusate la domanda forse scontata, ma personalmente ho molta confusione in merito all'argomento.

Vengo subito alla questione;

premessa:
sono un geometra e nel 2003  ho conseguito una laurea in ediliza (classe delle lauree n. 4 - scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile).
Attualmente esercito la libera prof. come arch. iunior e dal 1999 svolgo la funzione di coordinatore della sicurezza per i cantieri; quest'ultimo aspetto non conta per il quesito in oggetto, ma serve per farvi capire che comunque il D.Lgs 81/'08 lo conosco abbastannza bene.

domanda:
se ad oggi volessi esercitare il ruolo di RSPP, mi basterebbe frequentare il modulo C ?

Grazie per chi mi saprà rispondere.

Paolo
Giuliano
Mentore
Mentore

Guarda il comma 5 dell'art. 32 del D.L.vo 81/2008.
Paolo73
Utente Registrato
Utente Registrato

Buongiorno Giuliano, lo avevo già letto tale articolo; ed avevo già appurato che sono esentato dal dover fare tali corsi.

Il mio dubbio è in merito ai corsi di aggiornamento?

Il modulo C è da ritenersi un corso di aggiornamento?

Ogni quanto tempo vanno fatti? La laurea l'ho acquisita nel 2003.

Grazi ea chi mi può essere d'aiuto.

Paolo
Giuliano
Mentore
Mentore

Il modulo C non è un corso di aggiornamento.