Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Decreto Spazi Confinati

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Geppus
Mentore
Mentore

Nofer ha scritto:ma perchè non si può rendere obbligatoria informazione, formazione e semmai anche addestramento in primis dei DdL / LA in materia di coso 81 e sicurezza (ma anche un briciolino di diritto tributario...) prima di iscriverli alla CCIAA con un certo oggetto sociale/dell'attività ?
Santa subito.

(si fa per dire, Nofer)
ursamaior
Leggenda
Leggenda

Non avevo letto i successivi post e ho risposto a Bond.

@ sic
Stiamo dicendo la stessa cosa.
Il punto 3 Allegato IV è onnicomprensivo rispetto ai rischi, in compenso riguarda solo canalizzazioni, tubazioni e recipienti.
Dunque se uno scavo, che non è nulla di tutto questo, e il rischio non deriva da gas, ma da seppellimento, il decreto non si applica.

L'art 66 parla anche genericamente di ambienti che non so perchè non hai citato.
Un locale CED è un ambiente.
E poi credo sia inutile discutere di che parli l'articolo 66 dai che c'è da 60 anni ed era a presidio proprio di situazioni come quella del CED (e non solo)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Nofer
Leggenda
Leggenda

:smt050 grazie per il "si fa per dire", geppus!

In effetti, però, mi piacerebbe essere la prima "santa in vita", anche se conosco qualche maldicente che solo a sentirlo proporre si sganascerebbe dalle risate: più o meno, gli stessi cattivacci che ridono alla grande quando sostengo di essere una povera nonnetta indifesa...  
Nofer
Mentore
Mentore

Ursamaior: hai ragione.
Bond
Guru
Guru

ursamaior ha scritto:Ti sei risposto da solo
A chi ti riferisci?
Nofer ha scritto:Ok, e se io invece voglio creare oggi una mia società che faccia questo lavoro, come la metto nome?
'sta cosa mi pare almeno dissonante dalle successive letterille d) e f).
Per logica, io PRIMA informo, formo e addestro. POI, comincio a lavorare. E solo dopo 3 anni avrò/avremo 3 anni di esperienza: gli interessi economici di chi volevamo difendere ???
Eh, significa che, se vorrai svolgere quei lavori, dovrai assumerne almeno il 30% che abbia comprovata formazione.
:smt030
Piuttosto,  perchè invece non hanno imposto questi parametri all'INAIL in sede di apertura della posizione assicurativa... visto che ce la menano tanto con quel prezzemolo di DURC?
Poi tocca a noi cittadini controllarci a vicenda.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Bond
Guru
Guru

Mi quoto perchè mi sono dimenticato un pezzo
Bond ha scritto:Eh, significa che, se vorrai svolgere quei lavori, dovrai assumerne almeno il 30% che abbia comprovata formazione.
E dov'è 'sto fantomatico "Libretto Formativo del Cittadino"?
Ora, con queste regole, serve più che mai.
Eddai, onorevoli, che Nofer vuole mettersi nuovamente in attività.

:smt040

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Tecnico1.

Chi è che fa la formazione? Nel DPR 177 all'art 2 comma d), se non ho capito male, è la conferenza stato/regioni che deve dare le modalità e programmi di questi corsi? Ne sapete niente?
:smt039
ursamaior
Leggenda
Leggenda

Di che ti preoccupi ci sono 90 giorni dall'entrata in vigore del DPR 177/2011 per l'uscita dell'accordo della conferenza stato-regioni.
Ti pare che in 90 giorni non faranno un accordino?
Ti pare?
TI PARE?
TI PARE?
TI PARE?
TI PARE?
SIC1945
Mentore
Mentore

Anzi, visti i precedenti, faranno molto prima.
ursamaior
Leggenda
Leggenda

Secondo me ce l'hanno già nel cassetto e non l'hanno tirato fuori per creare un pò di suspense...  :smt003
Bloccato

Torna a “Ambito generale”