Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

parete rei 90 di separazione da box auto

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
zeta

Salve a tutti , possiedo un box auto che comunica con l'abitazione tramite porta rei120 e si chiede che la parete adiacente sia rei 90 , tale parete era stata realizzata con normale laterizio forato da 8 cm intonacato sulle due facciate con un impasto di vermiculite e cemento dallo spessore di 2cm .
Tale opera soddisfa il rei 90 ?
Se si , come faccio a dare al professionista ,che stà facendo le pratiche per il CPI , una certificazione se la parete è stata edificata da un muratore " non in regola " ?
Oppure posso chiedere al professionista di certificarla ?
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Un altro esempio delle cose fatte senza progettazione e senza consapevolezza.
E' il professionista che doveva stabilire la tipologia della parete di separazione da classificare ai fini della resistenza al fuoco, così da poterlo poi certificare.
Nello specifico una muratura non portante in laterizio da 8cm non può certificarsi EI90, neanche con l'impiego di un intonaco protettivo antincendio, a meno di non aver messo in opera un intonaco specifico con tanto di rapporto di prova del produttore e dichiarazione di corretta posa in opera dell'intonacatore.

comunque il problema deve essere risolto da un professionista iscritto all'elenco di cui alla L.818/84; se non ne conosci nessuno in zona, puoi consultare il sito dei VVF che pubblica l'elenco.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4927
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Per evitare che si facciano altri danni, chiarisco che Terminus ti sta dicendo che non ti deve saltare in  mente di andare a mettere nessun intonaco, nemmeno certificato allo scopo, per aumentare la resistenza la fuoco della parete, senza prima aver chiesto un parere ad un tecnico iscritto all'albo del MI.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
zeta

Grazie , ho già contattato il progettista.
Avatar utente
Levriero
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 gen 2008 11:13
Località: Calabria Ulteriore

Aggiungerei (come dice ursa...per evitare altri danni) che per me ha pocosenso... anzi PER NIENTE senso.. installare una porta REI 120 e poi fare il muro REI 90... :smt018
spero vivamente che la porta non sia stata acquistata a tue spese...altrimenti hai sostenuto una spesa inutilmente maggiorata.
:smt006
"ah...se o' giovane sapesse...se o' viecchio putesse... (versione napoletana di linea guida internazionale)
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Ma perchè ti occorre il CPI?
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Levriero ha scritto:Aggiungerei (come dice ursa...per evitare altri danni) che per me ha pocosenso... anzi PER NIENTE senso.. installare una porta REI 120 e poi fare il muro REI 90... :smt018
spero vivamente che la porta non sia stata acquistata a tue spese...altrimenti hai sostenuto una spesa inutilmente maggiorata.
:smt006
Si può concordare con i tuoi dubbi, ma quanto sopra deriva dalla lettura diretta del DM 01/02/86:
punto 3.4: strutture separanti con altre parti dello stesso edificio REI90
punto 3.5.2: comunicazioni con fabbricati di civile abitazione mediante porte almeno RE120

Senza contare che molti produttori mettono a catalogo porte classe 60 e classe 120, saltando la classe 90 (visti i costi per le prove di lavoratorio non ha senso mettere a catalogo tutte la classi di resistenza al fuoco).
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”