Salve a tutti,
ragazzi vi scrivo per chiedervi info in merito alla normativa UNI11224 relativa alla manutenzione degli impianti antincendio.
Molte voci mi riportano che la manutenzione prevede il test del 100% dell'impianto ogni 6 mesi, quindi ad ogni visita manutentiva ordinaria.
La mia domanda è: Secondo voi è corretto?
Vi chiedo questo perchè leggendomi la normativa non ho trovato nessun paragrafo o frase dove si evince che in ogni visita periodica vada
effettuato il check del 100% degli elementi installati in campo fatto salvo che non sia il controllo iniziale dell'impianto.
E' interpretativa la normativa, oppure si effettua il check totale solo alla presa in carico dell'impianto e le successive fasi possono coprire il 50% a visita,
e quindi il 100% nell'anno?
Grazie a tutti in anticipo
;)
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Normativa UNI 11224
l'obbligo del test semestrale del 100% dei componenti è legislativo, e discende dal DM del 10/03/98.
nota che anche nella 11224, all'appendice B relativa alla modulistica per il controllo periodico, c'è la riga:
"Esecuzione positiva delle prove di allarme su tutti i componenti, ove possibile" (e dove mai non sarebbe possibile?)
nota che anche nella 11224, all'appendice B relativa alla modulistica per il controllo periodico, c'è la riga:
"Esecuzione positiva delle prove di allarme su tutti i componenti, ove possibile" (e dove mai non sarebbe possibile?)