Buongiorno a tutti,
un caso particolare (e quando mai uno normale??)...
Sto affrontando come DL e CSE dei lavori condominiali in un vano scale dotato al centro di un (vecchio) ascensore il cui vano corsa è
delimitato su tre lati di rete in ferro.
ho subito fatto chiudere il quarto lato con un parapetto in legno (tipo alto 20m) per i lavori sulle murature effettuate con trabattello zoppo.
rimangono da stonacare ed intonacare i fianchetti delle rampe che affacciano ovviamente al centro, verso il vano corsa.
l'impresa e amministratore (assecondando gli inquilini) insistono perchè il lavoro venga fatto dal centro, ovvero internamente al vano corsa ma ho dei forti dubbi
per non dire sono fortemente contrario, per questi motivi:
- l'ascensore anche se fermo (ovvio) ha tutti i suoi cavi contrappesi e cabina in loco: dove monto un castello interno? sopra l'ascensore??
- posso bloccare l'ascensore per un tempo di circa 2 sett?
- l'ipotesi dell'impresario più bislacca è utilizzare il tetto dell'ascensore come piattaforma mobile. lasciamo stare...
anche far fare i lavori dalla scala non mi sembra ideale (gli operai si dovrebbero sporgere dal trabattello verso il vano corsa) ma di gran lunga più praticabile.
grazie per ogni suggerimento.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Lavori Dal vano corsa ascensore
alcune parti di intonaco sono già andate...purtroppo il lavoro è da fare.
ho sentito gli ascensoristi e loro mi dicono che un operatore legato ai ai cavi sul tetto dell'ascensore per loro è fattibile.
Io non ho neanche idea di quante schede dovrei fare per istruire un operatore al lavoro fatto in questo modo...
qualcuno di voi ha mai coordinato un lavoro dal tetto dell'ascensore????
grazie ancora
ho sentito gli ascensoristi e loro mi dicono che un operatore legato ai ai cavi sul tetto dell'ascensore per loro è fattibile.
Io non ho neanche idea di quante schede dovrei fare per istruire un operatore al lavoro fatto in questo modo...
qualcuno di voi ha mai coordinato un lavoro dal tetto dell'ascensore????
grazie ancora
stavo pensando di far fare un minicorso dagli ascensoristi ai lavoratori. e comunque di far certificare la fattibilità delle modalità di lavoro ai manutentori (magari si sfonda il tetto dell'ascensore).
intanto ho scaricato la dispensa SUVA sugli ascensori ma non sembra molto pertinente al caso.
intanto ho scaricato la dispensa SUVA sugli ascensori ma non sembra molto pertinente al caso.
Ciao Montar, io in questo periodo ho fatto psc e cse per il montaggio di più ascensori e ti posso assicurare che l'installazione viene fatta utilizzando il tetto di cabina. Certo è che l'operazione viene eseguita da ascensoristi con corsi di formazione ad hoc, per cui potresti richiedere all'ascensorista di affiancare un suo tecnico ai muratori. Quseto ha certo un costo pertanto andrà valutato cosa costa meno. Spero di eserti stata utile.
Buon anno!
Barbara
Buon anno!
Barbara