Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Verifica di integrità decennale recipiente a pressione

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
mc78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Vi contatto poichè ho un dubbio relativo all'argomento in oggetto: laddove un recipiente a pressione sia da sottoporre a riqualificazione periodica (con periodicità data dalle tabelle A e B del Dlgs 329/04) la verifica di integrità va calcolata a partire dall'anno di costruzione o dalla messa in esercizio?

Mi spiego meglio con un esempio reale: ho un apparecchio costruito nel 1998, non utilizzato fino al 2004 e pertanto messo in servizio solamente in quella data lì (omologazione effettuato da ente certificatore nel 2004) e dalle suddette tabelle la periodicità delle visite di integrità è 10 anni.
La scadenza di questi 10 anni è a partire dal 1998 o dal 2004? A me hanno fatto fare la visita di integrità nel 2008 però non sono sicuro sia corretto (altrove ho letto che la scadenza è a partire dalla prima omologazione).

Grazie e Cordiali Saluti
mc

Benvenuto nella nostra community.
Spero che qualche collaboratore del forum riesca a trovare il tempo per darle delle indicazioni.
Nel frattempo la saluto cordialmente.

Mod :smt039
serafino
Mentore
Mentore

Ovviamente le verifiche ai sensi del DM 37/08 "partono" da quando viene messa in servizio l'apparecchiatura ma è fondamentale ricordare che, per tutte le apparecchiature che antecedentemente alla data di entrata in vigore erano soggette a verifiche periodiche, si deve espletare il ciclo temporale di verifiche previsto dalla previgente normative e quindi ripartire con il calcolo basato sul DM (art. 15 comme s)
Cosa vuol dire?

che se il recipiente in questione era attivo e "denunciato" nel 1998 ed era soggetto a controllo decennale, è corretta la richiesta fatta e dal momento in cui tale adempimento è compiuto, si inizia ad applicare la periodicità del Dm 329/04
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”