Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RLS 1 dipendente

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1538
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Mi rendo conto che sull'argomento si sono spesi fiumi di parole, ma non ho trovato sul forum (e manco sul web!) un possibile modello di verbale di elezione nel caso di 1 solo lavoratore eleggibile.

Propongo in basso un esempio da me elaborato, che ne pensate e cosa cambiereste?


VERBALE DI NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)


A seguito dell’avviso verbale di convocazione assemblea emanato dalla Direzione, presso l’azienda __________________________________, sede operativa di __________________________________    in data_____________________ è stata indetta regolare elezione così come previsto dal d.lgs. 81/08 art. 47.

L’elezione è avvenuta in forma diretta da parte dell’unico lavoratore dipendente della sede di riferimento,                           Sig. ______________________________, nato/a a ________________________, il __/__/____,                                               C.F. _____________________, qualifica di ___________________,  il quale dichiara in tale condizione di accettare di assumere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza relativamente alla succitata sede operativa.

Non essendoci ulteriori lavoratori computabili nell’elezione, essendo i soci lavoratori rimanenti parte integrante del vertice decisionale aziendale assieme al Datore di Lavoro, come da statuto aziendale, non è stato espresso un numero di preferenze, si è atteso semplicemente l’accettazione del ruolo del Sig. __________________________________ durante la presente riunione, così come previsto dalla normativa di riferimento.

Sede di: _______________________________________

Segretario di seggio: COGNOME E NOME (unico eleggibile)
Candidati all’elezione:
1. COGNOME E NOME (unico eleggibile)


Pertanto, è eletto Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per la sede in oggetto il Sig. _____________________________.
Il Datore di Lavoro provvederà affinchè l’RLS nominato frequenti idoneo corso di formazione ai sensi dell’art.37 comma 11 del D.Lgs.81/2008 e s.m.i.


Luogo, Data

Il Datore di Lavoro

Il Segretario di Seggio

L'RLS



NOTA 1: in tal caso, segretario di seggio ed RLS sono la stessa persona...

NOTA 2: il caso di cui sopra, riguarda azienda con 1 solo dipendente e 4 soci lavoratori (versano l'inail) che però da statuto hanno potere decisionale ed intervengono nel cda congiuntamente al datore di lavoro (amministratore delegato, consigliere ed altre nomine), quindi IMHO incompatibili con la candidatura.

Giosmile
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 891
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Nell'oggetto sostituirei al posto di verbale di nomina verbale di elezione, per il resto non ho altre considerazioni o consigli da dare.

Buon lavoro :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Rispondi

Torna a “Ambito generale”