Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SISTRI e MUD (parte 5a)

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Prosegue con questo quinto thread la discussione sul SISTRI.
L'ultimo intervento del precedente 3D lo trovate qui.
Un cordialissimo saluto e sempre infinite grazie a tutti per la passione e competenza con cui tenete aggiornata tutta la community su questo tribolato argomento.

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 12 mag 2011 17:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Non sono preveggenti: quelli che hanno avuto la gioia della chiavetta sanno benissimo che non gira, che devi iniziare a cercare di fare il carico davvero almeno 10 giorni prima del ritiro concordato, che se no si corre il rischio di "scaricare" ciò che ancora non si è caricato, così come dall'altra parte a volte per scaricare compiutamente passa decisamente assai più del tempo normativamente consentito. Vedrete che tireranno fuori dal cilindro una proroga del "regime temporaneo". il 2 giugno magari, per la Festa della Repubblica. Che ci sia da festeggiare, poi, povera anche la repubblica in simili mani, non ho idea.  
Non restituiranno MAI, i soldi: se li sono già spesi, ed è sul come che io trovo da ridire.
Non ammetteranno MAI che il tutto è nato per far fare fondi neri ad una holding di stato che  sua volta ne aveva bisogno per foraggiare cricchette varie con interessi a pioggia sparsi per il dovunque/chiunque/perunque.
Non diranno MAI "scusateci, eravamo quasi certi che fosse tecnicamente possibile, ma c'è ancora tanto da studiarci sopra".
Marò, e quanto li schifo!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Sector
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 giu 2007 08:49
Località: Nord Italia

Le associazioni imprenditoriali non ci stanno.... :smt012

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... d=AaV3MuXD
:smt045
La speranza è l'ultima a morire....
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

PER COMODITA' DI TUTTI RIPORTO IL TESTO.

Roma, 16 maggio 2011
Gentile Presidente,
Le organizzazioni firmatarie della presente desiderano chiederLe un incontro urgente sul tema del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, noto come Sistri. Desideriamo rappresentarLe la gravità della situazione in cui verrebbero a trovarsi le imprese qualora tale sistema diventasse obbligatorio dal prossimo 1° giugno, come previsto dalla normativa in vigore.

Noi condividiamo lo scopo per il quale è stato concepito il Sistri, siamo convinti che servirà a combattere la criminalità organizzata in un settore critico e che potrà comportare una semplificazione della gestione, eliminando la documentazione cartacea. Allo stato dei fatti, tuttavia, occorre riconoscere che il sistema nel suo insieme non è sufficientemente collaudato per poter essere utilizzato. Nelle imprese la preoccupazione è fortissima e il malumore generalizzato. Dal prossimo 1° giugno, 360mila aziende non potranno infatti produrre, trasportare e smaltire i rifiuti se non utilizzando le nuove procedure informatiche, pena gravi e onerose sanzioni.

Da diversi mesi le imprese testavano le nuove procedure, riferendone innumerevoli inconvenienti e malfunzionamenti. Per questo abbiamo verificato direttamente, in una giornata di test che si è svolta l'11 maggio, la situazione effettiva.

Il novanta per cento delle imprese ha denunciato disfunzioni di ogni genere: inutilizzabilità dei dispositivi informatici forniti dal ministero, ore e ore di impossibilità di accedere al sistema, interruzioni nei collegamenti, procedure lunghissime.

Nell'insieme, la nostra valutazione è che il test ha dato un esito che difficilmente avrebbe potuto essere peggiore.

Per questi motivi, Signor Presidente, nei giorni scorsi abbiamo chiesto di sospendere per il tempo necessario l'obbligatorietà del Sistri e di ripensare tutti insieme il sistema, tenendo conto delle segnalazioni dei malfunzionamenti e individuando le soluzioni più efficaci.

Le imprese, che sono chiamate a rispettare la legge, chiedono solo di essere messe nella condizione di poterlo fare.

In attesa di poterLa incontrare, le porgiamo i più distinti saluti.

Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti)
Giorgio Guerrini
Confindustria
Emma Marcegaglia
Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop)
Luigi Marino
Confapi
Paolo Galassi
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ma mica vero che non è servito, il sistri click day... voi ricordate che io ho scritto, vero?, che non sono ad oggi nemmeno riuscita a sapere che fine ha fatto la mia chiavetta.
Ebbene, ieri nella mia posta di lavoro mi compare questa mail, peraltro anche discreta:
Salve,

Esperti in materia di tracciabilità rifiuti offrono consulenza per il sistema SISTRI (il nuovo sistema della tracciabilità rifiuti che entrerà in vigore il 01/06/2011).
Siamo perfettamente a conoscenza dei problemi che voi utenti state riscontrando,avendo studiato a fondo la materia sin dall'entrata in vigore del D.lgs 17/12/2009 ed avendo già prestato assistenza a diverse aziende.

Essendo in possesso di una notevole esperienza sia dal punto di vista normativo legale che prettamente tecnico siamo in grado di fornire :
- Assistenza tecnica DISPOSITIVO USB per qualsiasi malfunzionamento
- Consulenza in merito all'iscrizione
- Consulenza per compilazione MUD 2010
- Consulenza per compilazione registro cronologico e scheda sistri
Se interessati si prega di rispondere alla suddetta mail specificando un recapito telefonico per essere contattati.
siamo a disposizione per eventuali chiarimenti e pronti a chiarire qualsiasi dubbio in materia.

Cordiali saluti
Diciamo un po' le cose come sono: fin troppo discreta per essere uno dei soliti spam venditutto, dove, come immagino ben sappiate, c'è lampeggiante il nome del mittente o del prodotto commercializzando...
Vi confesso che ho l'irresistibile tentazione di fare una noferata, ma una di quelle noferate che poi diventano storiche...
:smt040
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
kirkham
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 dic 2008 11:20
Località: Calabria

Cari amici...la storia si ripete...cominciano a farsi sentire i primi rumors su una proroga del SISTRI al 01/10/2011, data a partire della quale si applicheranno delle sanzioni ridotte, fino ad arrivare al 31/12/2011.

Ed un altro anno se lo sono tirato...credo che ormai anche i muri si siano resi conto che la patata bollente finira dritta dritta in mano al prossimo governo; ormai i ns. € se li sono pappati, poi per il resto si vede....pensavo fossero incapaci invece sono menti criminali. :smt013  :smt013  :smt013
"Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate a ogni individuo" A. Einstein
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

La proroga è annunciata ufficialmente.  Partenze scaglionate (sarà un altro incubo).

http://www.minambiente.it/home_it/showi ... ml&lang=it
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3204
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Prestigiacomo: Soluzione condivisa che coniuga trasparenza, semplificazione amministrativa e tutela della legalitàAHAHAHHAHAHHAHAHAHAH

Una intesa per rimodulare l’entrata in funzione del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi è stato raggiunto ieri a tarda sera fra il Ministero dell’Ambiente e le principali organizzazioni imprenditoriali Confindustria e Rete Imprese.
L’accordo recepisce le esigenze evidenziate nelle ultime settimane dagli operatori del settore ribadendo il valore del Sistri quale importante strumento di legalità e trasparenza nel delicato campo dei rifiuti.
“Abbiamo cercato e trovato una soluzione condivisa – afferma il Ministro Stefania Prestigiacomo – nel comune intento di mettere in campo un sistema capace di coniugare trasparenza, semplificazione amministrativa, tutela della legalità. Un sistema che è stato pensato per agevolare il lavoro delle imprese non certo per complicarlo. Credo che la rimodulazione in chiave di progressività dell’entrata in vigore del Sistri sarà utile a collaudare al meglio il sistema e aiuterà le aziende a prendere confidenza con le nuove procedure elettroniche”.

Aiuterà a prendere confidenza? Quindi è colpa delle aziende che non sanno usare la chiavetta USB!
Secondo l’intesa raggiunta Il Sistri entrerà in vigore:

- il 1° settembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano più di 500 dipendenti, per gli impianti di smaltimento, incenerimento, etc. (circa 5.000) e per i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui superiori alle 3.000 tonnellate (circa 10.000);
- il 1° ottobre 2011 produttori di rifiuti che abbiano da 250 a 500 dipendenti e “Comuni, Enti ed Imprese che gestiscono i rifiuti urbani della Regione Campania”;
- il 1° novembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 50 a 249 dipendenti;
- il 1° dicembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 10 a 49 dipendenti e i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui fino a 3.000 tonnellate (circa 10.000);
- il 1° gennaio 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti.

Sono inoltre previste procedure di salvaguardia in caso di rallentamenti del sistema ed una attenuazione delle sanzioni nella prima fase dell’operatività del sistema.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

Non devo scriverlo, non devo scriverlo, non devo scriverlo..

[size=0]siamo sotto elezioni e non bisogna perdere voti ... (per inteso pernso che anche l'alttra parte lo avrebbe fatto nella stessa situazione)[/size]


l'ho scritto .... in font 0 ...

non ho resistito.
Ciao
Avatar utente
FrancescoA
Messaggi: 63
Iscritto il: 05 mag 2008 10:02
Località: Provincia di Rovigo

Che meraviglia all'italiana...e vai con lo slittamento!  :smt011
Ciò che serve sarebbe un bel "crtl+alt+canc"...
Bloccato

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”