Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Corsi di formazione online: "valgono" ?

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
birdofprey
Veterano
Veterano

online si stanno moltiplicando le proposte di corsi di formazione sui temi dell'81/08 a distanza, ovviamente ad un costo molto più basso rispetto ai corsi classici

qualcuno mi spiega come si può imparare ad usare un estintore o praticare il massaggo cardiaco con l'e-learning ? e poi chi assicura che il lavoratore sia effettivamente presente dietro al pc e segua le ore a lui spettanti (come un corso normale dove si segnano le presenze comprensive di orario di entrata ed uscita) ?

addirittura ho visto corsi di formazione per carrelisti e gruisti... ma la parte pratica ?

che ne pensate ?
larsim
Guru
Guru

che sono paccottiglia

PS e AI hanno parte teorica + parte pratica.
PONTEGGI idem
la parte pratica non può essere fatta online.

l'ultima frontiera: parte teorica online, parte pratica direttamente nella tua azienda, autocertficata dal tuo datore di lavoro o da un preposto

ma..

dipende anche da quello che cerchi

corso gru.
ai sensi di quale articolo viene rilasciato l'attestato online?
la finalità: informazione? formazione? addestramento?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
birdofprey
Veterano
Veterano

l'offerta che ho visto io oggi prevedeva una parte teorica per AI e PS sempre dietro al pc, con videocorsi... poi non so... non era chiarissima questa cosa...

il problema è che in tempi di crisi il DL naviga su internet, vede questa roba a nemmeno la metà del prezzo preventivato, ed ovviamente si ingolosisce e chiede: "Perchè devo spendere il triplo se posso ottemperare con questa soluzione agli obblighi di legge ?"

se poi il dipendente ha il pezzo di carta ma non ha mai visto un estintore in azione... poco importa...
badaniele
Utente Registrato
Utente Registrato

si ma immaginate fare un esame online...lo potrebbe fare chiunque e mettere i dati della persona che verranno stampati sull'attestato....simpatica come cosa
birdofprey
Veterano
Veterano

badaniele ha scritto:si ma immaginate fare un esame online...lo potrebbe fare chiunque e mettere i dati della persona che verranno stampati sull'attestato....simpatica come cosa
a quanto sembra funziona proprio così

siccome, per ovvie ragioni, è impossibile certificare che il corsista segua effettivamente il monte ore stabilito (cosa che in un normale corso avviene tramite il registro presenze), per poter ricevere l'attestato occorre superare un quiz, da svolgersi dietro un pc, ripetibile quante volte si vuole, sino al superamento

mah... io al DL consiglierò di pagare qualche decina di euro di più ed offire agli addetti un corso classico... al di là del pezzo di carta da esibire in caso di ispezione, credo sia scrupolo minimo garantire che in azienda sia presente personale che è stato (almeno un pò) addestrato frontalmente alla gestione delle emergenze
Nofer
Leggenda
Leggenda

la mia acidità mattutina, che è sempre inferiore al grado che di solito raggiungo a fine giornata, mi fa dire che sino a che gli OdV non manifesteranno in maniera emblematica e clamorosa la non accettabilità di tutto questo, per esempio comminando una sanzione per ciascuno dei commi dell'art. 37 così di fatto violati, ovvero per il comma 1 per tutti i lavoratori in genere + il comma 7 o il 9 o il 10, e ciò per ogni lavoratore così fittiziamente "formato", noi possiamo strapparci i capelli e anche stracciarci anche le vesti, ma non caveremo un ragno dal buco.
Così disse Nofer, il che è quasi come quando parlava Zaratustra...
Nofer
Leggenda
Leggenda

Sull'argomento dobbiamo intervenire anche noi in quanto abbiamo visto che qualche soggetto  fa uso in forme ingannevoli del nostro marchio ''sicurezzaonline'' per pubblicizzare corsi online e altre iniziative che NON SONO MAI STATI AUTORIZZATI E/O CONCORDATI CON NOI E NULLA HANNO A CHE VEDERE CON SICUREZZAONLINE.

SICUREZZAONLINE NON HAI MAI COLLABORATO CON ALCUN SOGGETTO NELLA ELABORAZIONE, EROGAZIONE, PUBBLICIZZAZIONE, ecc... DI ALCUN TIPO DI CORSO ONLINE O ALTRE INIZIATIVE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO.

INVITIAMO TUTTI A PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE A QUELLO CHE TROVATE SUL WEB (E NON SOLO) CHE RIPORTA, INDIRETTAMENTE E MAGARI IN MODO SUBDOLO ED INGANNATORIO RIFERIMENTI A SICUREZZAONLINE.

MASSIMA ATTENZIONE AI SITI CHE VENGONO RESTITUITI DAI MOTORI DI RICERCA IN CORRISPONDENZA ALLE STRINGHE DI RICERCA PIU' NOTE RELATIVE ALLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO ED ALLA PUBBLICITA' CHE VIENE FATTA NEGLI STESSI MOTORI IN ALTO O A FIANCO DELLE PAGINE DI RICERCA CHE RIPORTA RIFERIMENTI INGANNEVOLI AL NOSTRO MARCHIO.
NESSUNO DI QUEI SITI INTERNET E' IN ALCUN MODO COLLEGATO A SICUREZZAONLINE

INVITIAMO CHI AVESSE ANCHE IL MINIMO DUBBIO A SEGNALARCI QUALSIASI TIPOLOGIA DI INIZIATIVA SOSPETTA AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL:
info@sicurezzaonline.it  

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e salutiamo tutti cordialmente.

Staff di Sicurezzaonline.it
Ultima modifica di Mod il 27 set 2011 17:25, modificato 1 volta in totale.
Xasa
Utente Registrato
Utente Registrato

Mi collego a questa discussione premettendo che seguo il vs sito da poco tempo ( una settimana). Trovo sinceramente che sia un punto di riferimento nel marasma di norme che regolano il mondo del lavoro.

Posseggo una ditta di trasporto con meno di 15 dipendenti, tempo addietro ho frequentato i corsi antincendio, pronto soccorso e RSPP ma mi sono accorto che sono ormai scaduti dato che per mia ignoranza ho fatto decorrere i tempi di validità dei certificati.

Sono stato contattato da due aziende per la sicurezza sul lavoro e tra breve avrò contatti con i consulenti ma vengo al dunque.

una terza azienda si è profilata solo che a differenza delle altre due questa promette corsi online ( impresa***) con rilascio della documentazione, leggendo qua e la nel forum mi è parso di capire che i certificati che servirebbero a me possono essere rilasciati da codesta azienda.

1)E vero?

2)Hanno veramente valore di legge come dicono?

Prima di fare arrabbiare i professionisti che seguono questo forum, premetto una cosa; se confermaste che tali certificati sono a norma di legge sceglierei probabilmente la terza, sia perchè potrei seguire e leggere la documentazione quando posso ( tempo ne ho veramente poco) sia perchè ho riscontrato che nei corsi che ho frequentato in aula spesso trovavo gente che pur dormendo otteneva lo stesso certificato che veniva dato a coloro che seguivano, ponevano domande ecc.
Non voglio fare di un erba un fascio ma solo anticipare eventuali risposte che potrebbero essermi date.

Ora aspetterò i colloqui con i due consulenti e in aggiunta terrò in considerazione le vostre risposte cosi da avere un idea chiara sul da farsi.

Grazie e mi scuso se ho urtato umori e sentimenti di qualcuno
Bohr
Guru
Guru

Xasa ha scritto:...se confermaste che tali certificati sono a norma di legge sceglierei probabilmente la terza, sia perchè potrei seguire e leggere la documentazione quando posso ( tempo ne ho veramente poco) sia perchè ho riscontrato che nei corsi che ho frequentato in aula spesso trovavo gente che pur dormendo otteneva lo stesso certificato che veniva dato a coloro che seguivano, ponevano domande ecc.
Caro Xasa dipende esclusivamente da te. Se "non hai tempo", vorresti dormire/riposare, non ti interessa allora il corso on-line fa al caso tuo.
Se invece desideri apprendere qualcosa di nuovo o ripassare qualcosa che gia conosci allora il corso on-line non fa per te.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Xasa
Utente Registrato
Utente Registrato

Allora di principio direi che preferisco sapere e sopprattutto avere la certezza che le mie conoscenze siano corrette.

I corsi seguiti sono stati fatti tutti in aula solo che ormai sono scaduti, presumo quindi che siano da rifare da capo.

In merito alla domanda:
Sono il primo a dire che i corsi online siano un mero mezzo di guadagno senza sforzo e che da parte di noi datori di lavoro un mezzo comodo per ottenere la certificazione.
D'altro canto ricordo una "confessione" del istruttore del pronto soccorso: se non esiste la reale situazione di morte immediata chiamate i professionisti onde evitare spiacevoli conseguenze.

Grazie per la risposta^^
Rispondi

Torna a “Ambito generale”