Buongiorno.
Devo ristrutturare bagno e cucina e l'impresa che ho incaricato di fare la ristrutturazione per rilasciare il certificato di conformità chiede che il contatore del gas, attualmente collocato in bagno sia spostato.
Ho contattato l'azienda AES Torino che ha preventivato lo spostamento nel vano scale (immediatamente a ridosso del muro perimetrale attraversata
dalla condotta di alimentazione) tra il 3° e il 4° piano (io abito al 4°) con a mio carico la realizzazione di un'apposita nicchia e due fori di aerazione della misura 20x20 cm uno al piano terra e uno al 4° piano.
L'amministratore del condominio mi ha firmato il foglio di autorizzazione. Il costo dello spostamento non è eccessivo per cui intendo far fare i lavori, ma per evitare problemi con i condomini ho chiesto all'AES che lo spostamento possa essere fatto nel balcone di casa mia. Mi hanno risposto che per motivi di sicurezza il contatore deve essere messo fuori dalle abitazioni, in modo che sia facilmente accessibile da parte loro.
C'è una norma che prevede esattamente dove può essere collocato il contatore o ogni azienda decide autonomamente?
Devo comunque attenermi obbligatoriamente a quanto stabilito dall'AES Torino?
Grazie mille.
mery.60
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.