Ciao a tutti,
mi servirebbe la vostra opinione sulla seguente situazione.
La formazione dei lavoratori per l'accordo stato regioni Rischio basso è di 2 moduli da 4 h quindi tot = 8 più aggiornamento di 6 h ogni 5 anni.
Un mio cliente ha fatto formazione a settembre 2011 conforme al nuovo accordo e quindi può non fare il 4 + 4. Giusto fino a qui?
Ora rimane da fare l'aggiornamento di 6 h. Entro quale data devo fare queste 6 ore? entro 5 anni dall'entata in vigore dell'accordo? 5 anni da settembre 2011? oppure prima?
Grazie mille
Michela
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
scadenza formazione lavoratori ai sensi new Accordo
Se la formazione "pregressa" è rispettosa nei contenuti allora va bene fare solo l'aggiornamento di sei ore a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo.
Anche se in questo caso non c'è differenza, mettiamo l'ipotesi settembre 2011 ...> entro settembre 2016 se invece la facciamo partire dall' 11 gennaio 2012 ...> gennaio 2017. Ci sono solamente 3/4 mesi di differenza in ben 5 anni.
Non mi porrei "grossi" problemi.
ps: ✎ 1/3 del percorso di aggiornamento (2 ore) potrà essere svolto anche per mezzo della partecipazione a convegni o seminari che prevedano una verifica finale di apprendimento.
✎ La restante parte (4 ore) dovrà comunque essere svolta nel rispetto delle regole (quali, ad esempio, quelle relative al numero massimo dei partecipanti) di cui agli accordi.
Anche se in questo caso non c'è differenza, mettiamo l'ipotesi settembre 2011 ...> entro settembre 2016 se invece la facciamo partire dall' 11 gennaio 2012 ...> gennaio 2017. Ci sono solamente 3/4 mesi di differenza in ben 5 anni.
Non mi porrei "grossi" problemi.
ps: ✎ 1/3 del percorso di aggiornamento (2 ore) potrà essere svolto anche per mezzo della partecipazione a convegni o seminari che prevedano una verifica finale di apprendimento.
✎ La restante parte (4 ore) dovrà comunque essere svolta nel rispetto delle regole (quali, ad esempio, quelle relative al numero massimo dei partecipanti) di cui agli accordi.