Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

scadenza formazione lavoratori ai sensi new Accordo

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
michela11

Ciao a tutti,
mi servirebbe la vostra opinione sulla seguente situazione.
La formazione dei lavoratori per l'accordo stato regioni Rischio basso è di 2 moduli da 4 h quindi tot = 8 più aggiornamento di 6 h ogni 5 anni.
Un mio cliente ha fatto formazione a settembre 2011 conforme al nuovo accordo e quindi può non fare il 4 + 4. Giusto fino a qui?
Ora rimane da fare l'aggiornamento di 6 h. Entro quale data devo fare queste 6 ore? entro 5 anni dall'entata in vigore dell'accordo? 5 anni da settembre 2011? oppure prima?

Grazie mille

Michela
Avatar utente
Fil
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 feb 2011 20:42

Se la formazione "pregressa" è rispettosa nei contenuti allora va bene fare solo l'aggiornamento di sei ore a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo.

Anche se in questo caso non c'è differenza, mettiamo l'ipotesi settembre 2011 ...> entro settembre 2016 se invece la facciamo partire dall' 11 gennaio 2012 ...> gennaio 2017. Ci sono solamente 3/4 mesi di differenza in ben 5 anni.

Non mi porrei "grossi" problemi.

ps: ✎ 1/3 del percorso di aggiornamento (2 ore) potrà essere svolto anche per mezzo della partecipazione a convegni o seminari che prevedano una verifica finale di apprendimento.

✎ La restante parte (4 ore) dovrà comunque essere svolta nel rispetto delle regole (quali, ad esempio, quelle relative al numero massimo dei partecipanti) di cui agli accordi.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”