buongiorno a tutti
scrivo nell'argomento edilizia perchè mi sembra il più pertinente, nel caso abbia sbagliato scusatemi.
Qualcuno di voi sa se è prevista una qualche prossima semplificazione sulle autorizzazioni paesaggistiche?
Nel nostro comune infatti vige l'obbligo della autorizzazione paesaggistica in via ordinaria per chiedere l'autorizzazione all'esposizione di una insegna di negozio (es. Bar Mario).
Spererei in un decreto semplificazioni su questo argomento, ma mi pare che al momento non ci sia nulla, forse nel futuro?
Spiace pensare di perdere tempo e denaro su una cosa tanto assurda.
Saluti e grazie a tutti
ps l'ultima volta che sono andata a Firenze ho notato un condizionatore installato su una parete esterna del Ponte Vecchio.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
autorizzazione paesaggistica per insegna negozio
centra poco con la sicurezza in cantiere,
comunque
l'edificio è soggetto a vincoli?
che parere da la sopraintendenza dei beni culturali?
sul PRG/PAT e sulla relazione, presente in comune cosa c'è scritto?
comunque
l'edificio è soggetto a vincoli?
che parere da la sopraintendenza dei beni culturali?
sul PRG/PAT e sulla relazione, presente in comune cosa c'è scritto?
so di non sapere (Socrate)
grazie quadrato
da regolamento comunale, siccome siamo nel parco del ticino si richiede anche per questo genere di cose (una insegna di negozio) l'autorizzazione paesaggistica (in più la strada interessata è classificata in modo tale che la paesaggistica deve seguire l'iter ordinario).
quindi l'autorizzazione paesaggistica ci vuole per essere in un parco naturale, anche se non ci sono vincoli di sovrintendenza o di beni culturali.
la mia domanda era più generale (sperando magari che interessi l'argomento "edilizia") per avere eventuali news o anticipazioni se sono previste "semplificazioni" (limitatamente a questi casi in cui tale autorizzazione sembra sproporzionata, non è che mi auguro la deregulation del settore) sull'argomento "autorizzazione paesaggistica".
da regolamento comunale, siccome siamo nel parco del ticino si richiede anche per questo genere di cose (una insegna di negozio) l'autorizzazione paesaggistica (in più la strada interessata è classificata in modo tale che la paesaggistica deve seguire l'iter ordinario).
quindi l'autorizzazione paesaggistica ci vuole per essere in un parco naturale, anche se non ci sono vincoli di sovrintendenza o di beni culturali.
la mia domanda era più generale (sperando magari che interessi l'argomento "edilizia") per avere eventuali news o anticipazioni se sono previste "semplificazioni" (limitatamente a questi casi in cui tale autorizzazione sembra sproporzionata, non è che mi auguro la deregulation del settore) sull'argomento "autorizzazione paesaggistica".
silqua
Hai già guardato il DPR 9 luglio 2010, n. 139?silqua ha scritto: l... se sono previste "semplificazioni" (limitatamente a questi casi in cui tale autorizzazione sembra sproporzionata, non è che mi auguro la deregulation del settore) sull'argomento "autorizzazione paesaggistica".
...... mi permetto !
Valgono i dettami del Codice della Strada (art. 23) e del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.
Saluti
Valgono i dettami del Codice della Strada (art. 23) e del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.
Saluti
sì, infatti si chiede l'autorizzazione all'amministrazione competente (Comune).Valgono i dettami del Codice della Strada (art. 23) e del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.
grazie, l'ho scaricato e quindi ho telefonato al Comune all'ufficio competente.Hai già guardato il DPR 9 luglio 2010, n. 139?
Se ho capito bene, il caso rientra nel "di cui all'art. 146 del Codice" (articolo 4, e il Codice è D.Lgs. 22/1/04 n. 42), per cui si va in ordinaria.
Faccio un altro esempio; nella provincia di Pavia, una ns azienda che deve fare un nuovo camino (siamo in zona industriale) deve richiedere l'autorizzazione paesaggistica.
silqua