Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

firme sui POS

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
scrima61
Nuovo Utente
Nuovo Utente

I POS devono essere distribuiti all'impresa affidataria e quindi al CSE firmati in originale?
MarcoS
El Sander
Mentore
Mentore

Che io sappia no e diverse aziende che seguo oramai inviano tutte le decine di documenti in file pdf (comunque non mi stupirei che un CSE lo chiedesse espressamente in base a non so cosa).
:smt006
QUADRATO
Guru
Guru

copia cartacea deve sempre essere presente in cantiere a servizio dei lavoratori e degli organi di vigilanza.

per quanto riguarda gli obblighi di trasmissione al CSE penso che il formato digitale basti ed avanzi, anche con mail semplice e non certificata.

Se io dovessi avere tutti i POS in cartaceo avrei dovuto abbattere la foresta amzzonica per stamparli  :smt040
so di non sapere (Socrate)
Bohr
Guru
Guru

QUADRATO ha scritto:copia cartacea deve sempre essere presente in cantiere a servizio dei lavoratori e degli organi di vigilanza.
...a meno che non ci siano le condizioni di cui all'art. 53 del D.Lgs. 81/08.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
QUADRATO
Guru
Guru

Magari fosse applicabile, magari...

L'UPG di turno fa sempre orecchie da mercante.
In un cantiere dove sono consulente per l'impresa affidataria siamo arrivati all'ordine di 150 subappaltatori tra imprese e l.a. e seppur il cantiere sia dotato di 5 pc e un hard disk esterno che viene continuamente aggiornato con tutti i documenti dei subappaltatori (ITP+POS+Fatture+ comunicazioni+ progetti, varianti ecc)
questi vogliono la copia cartacea firmata in originale.

dimensioni attuali dei faldoni per i "soli" POS 25*40*220 cm se accostati l'uno all'altro.
Per fortuna sono ordinati in ordine alfabetico. Eppure in digitale ci sono tutti...quanta carta... quanta carta! e sopprattutto che rottura controllare se i cartaceo è presente anche dopo aver ricevuto il digitale e viceversa.

art 53 da abrogare per quel che mi riguarda!
so di non sapere (Socrate)
Bohr
Guru
Guru

Sinceramente lavoro quasi esclusivamente con l'applicazione dell'art. 53. Certo, la carta non manca ma è veramente ridotta la minimo.

Nel tuo caso...per la serie...evviva la BUROCRAZIA soffocante della carta e che dire...povera Natura.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”