Buon giorno a tutti,
non riesco a uscire da questo dubbio che mi attanaglia, e per il quale non ho risposta, vi sarei grato se qulcuno riuscisse a fornirmi dei chiarimenti.
Faccio l'RSPP interno per una azienda metalmeccanica, ho necessita di formare un addetto antincendio per la sede. Tra i dipendenti cè un collaboratore che ha fatto il corso per RSPP ( moduli a,b,c). La domanda è questa: puo lui essere anche addetto antincendio rischio medio? o deve frequentare un ulteriore corso specifico per addetti antincendio? Non è sufficiente la preparazione del corso da RSPP ? un altro dato l'azienda ha circa 50 dipendenti
Grazie per l'aiuto
Nenno
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RSPP puo essere anche addetto antincendio?
la norma dice che il DL nomina gli addetti tra i propri lavoratori, quindi quel lavoratore va bene
gli addetti antincendio così nominati devono fare un corso con specifici contenuti, che non sono quelli per RSPP ABC, ma quelli del dm 10/3/98. quindi quel lavoratore deve fare apposito corso,
indipendentemente se abbia conoscenze circa i principi della combustione o sappia manovrare l'estintore
gli addetti antincendio così nominati devono fare un corso con specifici contenuti, che non sono quelli per RSPP ABC, ma quelli del dm 10/3/98. quindi quel lavoratore deve fare apposito corso,
indipendentemente se abbia conoscenze circa i principi della combustione o sappia manovrare l'estintore
a conferma di ciò che dice emipi, nel corso per RSPP non c'è la prova pratica di spegnimento, cosa che invece è richiesta per l'addetto rischio medio
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.