Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Attestato antincendio per TPALL

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
SEMPRE SICURO

Buonasera a tutti.
Sono un Tecnico della Prevenzione neolaureato, con tutti i dubbi e le incertezze che ne conseguono...sono nuovo nel forum e avrei una domanda riguardante gli attestati antincendio, sperando di trovare presto una risposta.
Quello che vorrei sapere è se questo tipo di attestato rientra nella mia formazione universitaria come ad esempio succede per l'HACCP e per i moduli A e B per RSPP.

Penso che la risposta sia affermativa data anche la possibilità di fare dei corsi ma cerco di chiedere per essere il più sicuro possibile.

Grazie in anticipo
Saluti!!!
El Sander

Ciao, cosa possiedi che attesti ciò ?
:smt006
SEMPRE SICURO

A seguito della laurea ho conseguito il modulo C per RSPP.
weareblind

Chiunque, nell'ambito delle proprie competenze, può tenere corsi per queste 2 materie.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
El Sander

Non ho capito: vuoi sapere se puoi fare l'addetto antincendio o se puoi tenere corsi di formazione antincendio ?
SEMPRE SICURO

Se posso fare l'addetto antincendio...o se devo prendere l'attestato come per il modulo C

Grazie per le risposte :)
El Sander

Con il modulo C di sicuro non puoi fare l'addetto antincendio, devi possedere qualche altro documento che comprovi di avere la formazione per addetto (4, 8 o 16 ore a seconda del rischio di incendio aziendale).
Se hai qualcosa in mano che lo dimostri puoi fare l'addetto antincendio, altrimenti no.
diaco

Puoi fare i corsi per add. antincendio.. è una cosa ridicola.. ma ti autoformi?

Perchè in realtà non hai l'attestato di add. antincendio e nemmeno quello di primo soccorso anche se devi fare lo stesso corso, e neanche quello di qualità anche se devi sostenere l'esame di qualità, e neppure quello di "ex-libretto sanitario" o Alimentarista anche se devi sostenere igiene degli alimenti 1, 2 e 3.

Sei solo Modulo A, e B (multiateco) e hai le competenze per fare qualsiasi tipo di formazione (ad accezione di quello per primo soccorso che la parte pratica la può fare solo un medico), in teoria ti servirebbero anche almeno 48h di affiancamento di un qualsiasi corso negli ultimi 3 anni..

Bah.. Italia..
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
larsim

diaco ha scritto: la parte pratica la può fare solo un medico
guarda che non è proprio così, almeno in tutte le zone ove vige il TU e il 388, nn so li da te
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
SEMPRE SICURO

x diaco

Ci tengo a sottolineare che igiene degli alimenti rientra nella formazione universitaria...con esami non proprio banali oserei dire...

La mia domanda riguardava solo se l'attestato antincendio e quindi la possibilità di essere addetto antincendio era compreso con la formazione universitaria come succede per il modulo A e B...senza considerare la possibilità di fare corsi...avevo semplicemente fatto una postilla che a quanto pare ha portato un po' fuori strada chiedo scusa...
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”