Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

accumulatori in carica

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
enrilav
Messaggi: 120
Iscritto il: 29 gen 2009 14:42
Località: BOLOGNA

Buongiorno,
cortesemente chiedo se qualcuno ha avuto esperienza di progettazione di impianti antincendio puntuali, installati all’interno di box contenenti vasche di raffreddamento e accumulatori in piombo in fase di carica elettrica.
Al momento mi trovo in una situazione in cui a livello del locale ricarica è presente il classico anello antincendio che va ad alimentare sprinkler posizionati in prossimità del soffitto.
La situazione in questo modo è sicuramente ben gestita ma per un eventuale caso simile futuro mi chiedevo se , in termini di limitazione ottimale dei danni, si potrebbe pensare all’installazione di un impianto di spegnimento automatico ad aerosol (gas inerte + materiale particellare) direttamente all’interno delle vasche in prossimità degli accumulatori in carica i cui collegamenti costituiscono sorgente di innesco.
Grazie
Un saluto
Ospite

Personalmente non ho ben capito a cosa possano servire impianti tipo sprinkler o il futuribile aerosol per un locale di ricarica batterie dove il pericolo è l'esplosione dell'idrogeno.
Ma son sicuro di non aver ben compreso io la situazione con cui hai a che fare.
Uno storico e ben fatto articolo sul locale batterie è questo
http://www.tne.it/download/TuttoNormel%202009.pdf
e poi c'è il Suva
http://www.frareg.com/news/documentazio ... piombo.pdf
http://www.suva.ch/it/startseite-suva/p ... as-unknown
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”