Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rotazione scafi gommoni in sicurezza

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha esperienza in cantieri navali?
In un'azienda che seguo c'è una particolare lavorazione che mi lascia un po' "inquieto", nella costruzione di gommoni (parliamo di imbarcazioni da 7m a 10m circa con scafo in vetroresina e tubolari in gomma) ad un certo punto della lavorazione è necessario ruotare lo scafo in vetro resina per incollare più comodamente i tubolari e, successivamente, raddrizzare nuovamente lo scafo.

Al momento, almeno a detta del DDL e del Responsabile Produzione, non esiste altro sistema che alzarlo da terra, ruotarlo con funi sul fianco fino a che, quasi all'improvviso, il baricentro non sorpassa la proiezione della base e la barca termina la rotazione da sola, in maniera che definirei incontrollata.
:smt103
Roba da farsi venire i capelli bianchi.

Qualcuno conosce sistemi più consoni?

Io pensavo di agganciare il lato dello scafo che "sale" al carro ponte e controllarne così la discesa dalla parte opposta (in allegato uno schizzo). Fattibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

In uno stabilimento dell'esercito ("un pò di anni fa") disegnai una attrezzatura manuale per ribaltare lo scafo di un carro armato Leopard "a pancia in su" .
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

L'hai disegnata tu? :smt103 Complimenti!
Ma si tratterebbe di macchina costosa da qualche centomila euro in su o di un qualcosa di più semplice che potrei proporre?

Intanto gli ho accennato della mia idea di sfruttare il carroponte, dobbiamo fare qualche prova.
Avatar utente
gmatech
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2008 15:21
Località: FVG

Buongiorno,
A mio parere potrebbero e dovrebbero trovare una soluzione per una rotazione controllata, soprattutto visto che i pezzi movimentati hanno forme abbastanza prevedibili e ripetibili. Non è una carpenteria dove i clienti hanno le richieste più svariate in fatto di pesi, dimensioni e baricentri.

Un carro ponte con doppio paranco potrebbe fare il lavoro come descritto nella tua bozza, sia che i paranchi siano sulla stessa trave sia che lavorino in tandem.

Buongiorno
ho rimosso i link postati poichè fanno pubblicità ad aziende private.
La pubblicità, diretta o indiretta che sia, è vietata su questo forum. (regola aurea n 8).
Pur capendo perfettamente l'intento di aiutare un collega, non possiamo fare eccezione alcuna.
Sono certo che capirà.
Invito comunque sempre tutti a leggere le regole auree di questa community
https://forum.sicurezzaonline.it/app.php/rules
:smt039 manfro
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Grazie manfro, sempre attento :)
gmatech, se vuoi, puoi mandarmi i link in messaggio privato.
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”