Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Legislazione sui minori

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Nofer ha scritto: ...e secondo te, perchè li vogliono parcheggiare a scuola sino ai 18 anni?
Nofer
Si entra + tardi e senza plus formativi, almeno in questo caso. Non che gli faccia male la scuola, ma il ragazzo in questione si era dimostrato sveglio, volenteroso appassionato alla materia. Ritengo sarebbe stato un buon elettrauto, dal punto di vista del "lavorare in sicurezza". La scuola invece non gli va giù, cosa volete che gli importi della geografia o altre amenità (che esulano dal settore che vorrebbe scegliere). Scalderà i banchi un altro anno e mezzo, poi cercherà un posto con 2 anni di ritardo sulla preparazione operativa. Non siamo tutti fatti per lo studio.
E quello che più mi spiace è che secondo me domani il ragazzo valuterà la sicurezza e salute sul lavoro come un impedimento artefatto, a solo danno dei lavoratori e delle ditte. Sarà (forse, speriamo di no) un lavoratore recalcitrante e magari un DdL menefreghista.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
anfitrio
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ott 2004 13:09
Località: Lecco

Ciao Weare, lavoro come te nella provincia di Como, di assunzione per minori ne ho fatte alcune ma non ho mai trovato problemi nè dal tutor (vedi DdL)  nè dal MC, il secondo sull'utilizzo di attrezzature ha ben poco da dire il primo è suffciente che quando il minore le usi sia presente e verifichi la correttezza dell'operazione, per la tua situazione penso che sia solo cattiva volontà, non penso che l'elettrauto passi tutto il tempo a sollevare e far scendere auto con il ponte quindi il ragazzo non avvrebbe poi "rubato" troppo tempo, sul CPI hai completamente ragione!!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ciao anfitrio.
Sul DdL ci metto la mano sul fuoco, il ragazzo lo voleva. E le mansioni lavorative dell'elettrauto pongono l'uso dei ponti per circa il 60% del tempo.
Non è quindi pensabile prendere il ragazzo solo per mansioni a terra, metà della giornata la passerebbe a girarsi i pollici. Ne il DdL vuole dire il falso alla famiglia (che deve essere informata) e allo stato, facendoglielo poi usare.
Il diniego è derivato dalla necessità di essere "radiografati" dall'ispettorato del lavoro, cosa non gradita per quanto la ditta è a posto. E il perché non sia gradita è evidente, c'è sempre il timore di qualche svista.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
ds2

Amarissima conclusione, ma purtroppo è quella più comune, nella stragrande maggioranza dei casi, iter compreso per arrivarci.
Questo rientra tra i motivi che mi hanno fatto abbandonare il mio vecchio impiego: quando le leggi che devi far rispettare non aiutano lo sviluppo del mondo del lavoro, quando l'applicazione delle leggi distruggono posti di lavoro invece di crearne, quando fanno disamorare quelli che dimostrano buona volontà e impegno, beh, allora hai la netta sensazione di non essere utile né agli altri né a te stesso e ti dici: ma che cosa ci sto a fare? Saluti (non tanto benevolmente) l'amministrazione e te ne vai.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

Mi sono informato, rispetto all'obbligo scolastico (sostanzialmente mi sto autorispondendo).
Attualmente per impiegare un minore e' sufficiente che abbia frequentato scuole per un totale di nove anni (eventualmente anche per nove anni consecutivi la prima elementare) e che abbia almeno 16 anni. In altri casi non si puo' impiegare

Buon lavoro
mauro
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”