Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CPT e Formazione/informazione nei cantieri edili

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Ho sentito dire che la informazione e formazione dei lavoratori edili per, ad esempio uso dei DPI di III Cat, scale, ecc.. può farla solo il CPT.

Infatti è stata contestat la formazione su questi temi fatta direttamente dal DdL-RSPP.

Vi risulta qualcosa in merito?
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Non mi risulta proprio.....
In base a quale articolo di legge è stata fatta questa contestazione?
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

Ritengo più probabile che sia stata contestato un inadempimento di accordi territoriali fra datori e OO.SS. dell'edilizia sul ruolo in materia di  formazione del CPT competente nella provincia. Non mi pare ci siano obblighi di legge al riguardo, salvo errori od omissioni, ovvio..
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Un ente di vigilanza può sanzionare un'inadempienza ad un obbligo di legge e non ad un accordo pseudo-contrattuale.

Se gli artt 21 e 22 del 626 mi dicono di fare informazione e formazione, io come datore di lavoro scelgo chi deve erogarle.
L'art. 22 comma 6 mi dice che la Formazione deve avvenire in "collaborazione con" e non che deve essere "erogata da".

Visto che l'art. 20 dice che la funzione degli organismi paritetici è quella di "orientare e promuovere iniziative formative" e non di "erogare la formazione" ......... mi pare chiaro che l'unico obbligo che può avere un datore di lavoro che vuole formare i propri dipendenti è quello di rispettare, ove ci fossero, gli indirizzi ed i programmi formativi dei citati corsi pedisposti dagli organismi paritetici provinciali.

E per chiudere il cerchio ....... la violazione del comma 6 dell'art. 22 del 626 non è sanzionata.
Punto.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4913
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Quoto catanga in tutto e per tutto
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Catanga hai proprio ragione tu.
Però i verbali di avvenuta informazione e formazione  (art. 21 e 22) fatti dal DdL-RSPP ai suoi lavoratori sono stati contestati dall'ispettrice AUSL poichè il DdL non si è avvalso delle competenze necessarie per tale formazione (specie per i DPI di III cat.).
Sanzioni, nessuna!
Però vuole che sia il CPT a farla poichè specializzato in merito.  :smt042  :smt043

Per fortuna che non era un mio cliente.  :smt040
Sempre a litigare sempre a litigare per far valere quello che già c'è scritto nelle leggi quasi come se gli altri, e sapete di chi parlo, non lo sappiano.  :smt037
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

La proposta della solerte funzionaria ASL è assolutamente arbitraria oltre che priva di un minimo di buon senso.

Ad esempio, la formazione per il personale che deve lavorare appeso con funi su un costone roccioso, vi sembra possibile che la possa fare un CPT ?

O forse è opportuno che il datore di lavoro si rivolga ad una scuola specializzata di rocciatori?

Ovviamente, anche il CPT la può "fare" ma solo rivolgendosi alla citata scuola.

Ed allora, in concreto, che cambia?
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Catanga sai una cosa?
Credo di averlo capito cosa cambia ma maglio non essere troppo precisi sull'argomento!  :smt011
Qui queste cose vanno ancora alla grande, almeno qui, e sono il limite/ostacolo peggiore che un professionista posa trovarsi davanti.
Altro che norme tecniche da ricordare.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

E se gli accordi fossero proprio fra la ASL e il competente CPT? Intendo accordi "commerciali"... :smt002 (qui lo dico e qui lo nego...)
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”