Salve a tutti,
avrei un quesito in merito alla formazione per RSPP.
Sono Ingegnere Elettronico (5 anni vecchio ordinamento), quindi la mia categoria rientra in quella di Ingegneria dell'Informazione di cui si parla all'art. 32 del D.Lgs 81.
Se non ho capito male dalle diverse discussioni e dallo studio del suddetto decreto, sono esonerato a svolgere i moduli A e B per diventare RSPP. La cosa che non mi è chiara è una, il modulo C è un modulo integrativo di 24 ore per RSPP, pertanto io posso già essere nominato RSPP da un'azienda? Ovviamente il modulo C lo svolgerò non appena l'ente formatore lo farà partire.
Grazie in anticipo a tutti
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Chiarimento formazione RSPP
e a me consentite di dire che si è persa una buona opportunità per, almeno formalmente, dare una mano alla sicurezza?
perchè, sebbbene da un lato è vero che magari i corsi sia per rspp che per coordinatori a volte erano inutili e noiosi, almeno c'era la possibiltà che potessero essere utili.
i condoni invece portano solo insicurezza e nuove scappatoie.
(non volgio aprire qui l'armomento, per il quale ci sono già altri thread specifici, solo... mmmm.. riportare uno sfogo)
perchè, sebbbene da un lato è vero che magari i corsi sia per rspp che per coordinatori a volte erano inutili e noiosi, almeno c'era la possibiltà che potessero essere utili.
i condoni invece portano solo insicurezza e nuove scappatoie.
(non volgio aprire qui l'armomento, per il quale ci sono già altri thread specifici, solo... mmmm.. riportare uno sfogo)
Ho fatto il mio minuto di silenzio :smt022
Che poi allo stesso ingegnere gli chiedono la pratica ed il corso di 120 ore per fare il coordinatore (meno male), mentre per fare l'RSPP alla Thyssenkrupp gli basta la laurea (nemmeno un minimo di esperienza gli hanno chiesto).
W l'Italia, l'italia che non muore (cit.)
Che poi allo stesso ingegnere gli chiedono la pratica ed il corso di 120 ore per fare il coordinatore (meno male), mentre per fare l'RSPP alla Thyssenkrupp gli basta la laurea (nemmeno un minimo di esperienza gli hanno chiesto).
W l'Italia, l'italia che non muore (cit.)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Pienamente d'accordo con tutti voi, dall'altra parte, mi metto dalla parte di chi i corsi di sicurezza li ha sempre seguiti anche senza obbligo, solo per tenersi aggiornato, ha già comunque fatto l'aggiornamento della ex 494 pur se non previsto prima del D.Lgs 81, e comunque ha pure il ruolo di docente in corsi di sicurezza per diverse tipologie di aziende, insomma, da un lato c'è chi in questo modo potra fare il RSPP senza saperne nulla di sicurezza dall'altra si permette a certa gente di fare certi corsi che risulterebbero abbastanza inutili, poi ovvio che nel dubbio meglio fare un corso in più per niente piuttosto che non farlo, ma sinceramente farmi quasi 120 ore di corso su cose che generalmente spiego io alle aziende...