Salve a tutti, avendo già cercato in lungo e largo sul forum, e non avendo trovato risposta, vi pongo il seguente quesito. In caso di sospensione dei lavori ( 3 mesi) per l'approvazione di una variante in corso d'opera ovviamente i tempi indicati nel Gantt per la fine lavori varieranno, mi chiedo è necessario aggiornare questo documento e non altro visto che le procedure e i rischi specifici del cantiere non varieranno o bisogna procedere ad altri adempimenti?
Grazie a tutti anticipatamente.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Variante in corso d'opera
teoricamente neppure il Gantt dovrebbe ricevere variazioni;
in quanto tutte le lavorazioni e i rischi interferenziali verrebbero spostati in avanti di 3 mesi(a meno che il tuo cronoprogramma non sia temporizzato con mese e anno). io personalmente lo redigo senza tener conto del mese o anno di inizio, inserendo solo un numero progressivo di settimane o giorni.
nel concreto tu come CSE puoi aggiornare il cronoprogramma se necessario, ed inviare una comunicazione a Ddl, committente ed impresa affidataria che come da accordi presi il cantiere risylta sospeso e che quindi il tuo lavoro come CSE riprenderà solamente dopo che almeno uno dei 3 (committente impresa affidataria e direttore dei lavori) ti farà preventiva comunicazione di ripresa dei lavori.
Assicurati di indicare che il cantiere verrà sospeso ma che al momento tutte le opere provvisionali sono idonee (se è vero)
in quanto tutte le lavorazioni e i rischi interferenziali verrebbero spostati in avanti di 3 mesi(a meno che il tuo cronoprogramma non sia temporizzato con mese e anno). io personalmente lo redigo senza tener conto del mese o anno di inizio, inserendo solo un numero progressivo di settimane o giorni.
nel concreto tu come CSE puoi aggiornare il cronoprogramma se necessario, ed inviare una comunicazione a Ddl, committente ed impresa affidataria che come da accordi presi il cantiere risylta sospeso e che quindi il tuo lavoro come CSE riprenderà solamente dopo che almeno uno dei 3 (committente impresa affidataria e direttore dei lavori) ti farà preventiva comunicazione di ripresa dei lavori.
Assicurati di indicare che il cantiere verrà sospeso ma che al momento tutte le opere provvisionali sono idonee (se è vero)
so di non sapere (Socrate)
In effetti il Gantt da me predisposto per questo cantiere riporta mesi e giorni delle lavorazioni per cui penso di aggiornarlo inserendo i 3 mesi di sospensione e allegare alla documentazione di cantiere le relative comunicazioni che riguardino la sospensione e la ripresa dei lavori.
Grazie
Grazie