Qualcuno ha informazioni sul tipo di ceppi montati attualmente sul materiale rotabile delle ferrovie taliane? I ceppi sono ancora in ghisa oppure in materiale siterizzato?. Esistono dati su presunte dispersioni di amianto sulle massicciate ferroviarie ad opera di ceppi contenenti amianto?
Grazie
Franco
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Ceppi dei freni dei rotabili RFI
I ceppi frenanti dei vecchi vagoni contenevano amianto che, come noto, si rinveniva sulle massicciate ferroviarie.
Da quel che ne so, i nuovi ceppi frenanti sono totalmente privi di amianto.
Certo è che, ancora oggi, circolano vagoni merci piuttosto datati e su cui potrebbero essere presenti i vecchi ceppi.
Non ho, al momento, riferimenti a cui indirrarti.
Da quel che ne so, i nuovi ceppi frenanti sono totalmente privi di amianto.
Certo è che, ancora oggi, circolano vagoni merci piuttosto datati e su cui potrebbero essere presenti i vecchi ceppi.
Non ho, al momento, riferimenti a cui indirrarti.
Per curiosità ho fatto una ricerca con google e ho trovato un'altra discussione uguale, per cui, credo sia opportuno segnalarla vista la filosofia del forum.
Il link è questo:
...
Saluti
Purtroppo il sito non e' istituzionale e all'interno del thread linkato c'erano numerosi riferimenti pubblicitari diretti e indiretti per cui sono stato costretto, mio malgrado, a tagliarlo pur conscio dell'intendimento di Gerod che era solo quello di dare ulteriori news ai forumiani.
Colgo l'occasione per salutare cordialmente Gerod ringraziandolo sentitamente per la sua competente partecipazione ai lavori del Forum.
Mod
Il link è questo:
...
Saluti
Purtroppo il sito non e' istituzionale e all'interno del thread linkato c'erano numerosi riferimenti pubblicitari diretti e indiretti per cui sono stato costretto, mio malgrado, a tagliarlo pur conscio dell'intendimento di Gerod che era solo quello di dare ulteriori news ai forumiani.
Colgo l'occasione per salutare cordialmente Gerod ringraziandolo sentitamente per la sua competente partecipazione ai lavori del Forum.
Mod

"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Nessun problema MOD.
Cerco di riassumere allora quello che ho trovato:
Recentemente si sono introdotte le fibre corte di lino per sostituire l'amianto nelle pastiglie dei freni.
Ma anche carte ad elevate prestazioni ottenute con fibre sintetiche e inorganiche sottoposte a finitura mediante resine che permettono di ottenere materiali resistenti al calore e all’usura.
Le solette o pastiglie metallo-ceramica e carbo-ceramica sono indicate solo nel caso di altissime prestazioni.
Saluti
Cerco di riassumere allora quello che ho trovato:
Recentemente si sono introdotte le fibre corte di lino per sostituire l'amianto nelle pastiglie dei freni.
Ma anche carte ad elevate prestazioni ottenute con fibre sintetiche e inorganiche sottoposte a finitura mediante resine che permettono di ottenere materiali resistenti al calore e all’usura.
Le solette o pastiglie metallo-ceramica e carbo-ceramica sono indicate solo nel caso di altissime prestazioni.
Saluti
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Riporto il seguente link nella speranza possa essere di interesse (per motivi di tempo non l'ho letto)
http://www.inail.it/cms/pubblicazionier ... colo44.pdf
Cordiali saluti a tutti
Mod
http://www.inail.it/cms/pubblicazionier ... colo44.pdf
Cordiali saluti a tutti
Mod