Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ceppi dei freni dei rotabili RFI

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Franco140751
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: 01 apr 2008 18:13

Qualcuno ha informazioni sul tipo di ceppi montati attualmente sul materiale rotabile delle ferrovie taliane? I ceppi sono ancora in ghisa oppure in materiale siterizzato?. Esistono dati su presunte dispersioni di amianto sulle massicciate ferroviarie ad opera di ceppi contenenti amianto?

Grazie
Franco
Avatar utente
catanga
Guru
Guru
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

I ceppi frenanti dei vecchi vagoni contenevano amianto che, come noto, si rinveniva sulle massicciate ferroviarie.
Da quel che ne so, i nuovi ceppi frenanti sono totalmente privi di amianto.
Certo è che, ancora oggi, circolano vagoni merci piuttosto datati e su cui potrebbero essere presenti i vecchi ceppi.
Non ho, al momento, riferimenti a cui indirrarti.
Avatar utente
Gerod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 299
Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
Località: Portogruaro

Per curiosità ho fatto una ricerca con google e ho trovato un'altra discussione uguale, per cui, credo sia opportuno segnalarla vista la filosofia del forum.
Il link è questo:
...
Saluti

Purtroppo il sito non e' istituzionale e all'interno del thread linkato c'erano numerosi riferimenti pubblicitari diretti e indiretti per cui sono stato costretto, mio malgrado, a tagliarlo pur conscio dell'intendimento di Gerod che era solo quello di dare ulteriori news ai forumiani.
Colgo l'occasione per salutare cordialmente Gerod ringraziandolo sentitamente per la sua competente partecipazione ai lavori del Forum.

Mod :smt039
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Avatar utente
Gerod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 299
Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
Località: Portogruaro

Nessun problema MOD.
Cerco di riassumere allora quello che ho trovato:
Recentemente si sono introdotte le fibre corte di lino per sostituire l'amianto nelle pastiglie dei freni.
Ma anche carte ad elevate prestazioni ottenute con fibre sintetiche e inorganiche sottoposte a finitura mediante resine che permettono di ottenere materiali resistenti al calore e all’usura.
Le solette o pastiglie metallo-ceramica e carbo-ceramica sono indicate solo nel caso di altissime prestazioni.

Saluti
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Avatar utente
Mod
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 6409
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Riporto il seguente link nella speranza possa essere di interesse (per motivi di tempo non l'ho letto)
http://www.inail.it/cms/pubblicazionier ... colo44.pdf
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”