Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CORSI DI FORMAZIONE

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
max21

Salve a tutti,

sono un ingegnere che si occupa di sicurezza e volevo avere delle informazioni riguardanti i corsi di formazione aziendali (primo soccorso, antincendio, ecc..).

Io, per il momento, mi sto appoggiando ad una società di formazione per fare i corsi necessari ai miei clienti ma volendo organizzare io i corsi e quindi rilasciare gli attestati di formazione....

Per rilasciare gli attestati bisogna essere accreditati o io da ingegnere iscritto all'albo già lo sono?

e se bisogna essere accreditati come faccio?

grazie mille

Attenzione alla regola aurea n. 2
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
Le sue domande hanno trovato risposta in decine di discussioni del passato.
Cordiali saluti e comunque benvenuto nel forum.

Mod :smt039
max21

gentilissimo moderatore,

mi puoi dare un link più specifico non riesco a trovare niente di utile al mio quesito

grazie

Purtroppo per motivi di tempo al momento non posso che affidarmi a qualche collaboratore del forum.
Se fosse abbonato troverebbe comunque una quantita' rilevante di risposte anche nell'archivio tematico 'Figure della sicurezza'
http://www.forumsicurezza.com/forum/viewforum.php?f=19
Cordiali saluti

Mod :smt039
Mauro

in estrema sintesi, ma estrema:

il corso di primo soccorso deve essere erogato e firmato da  un medico, non da un ingegnere

per l'antincendio puoi fare e rilasciare attestati, sapendo che un giorno qualcuno potrebbe chiedere conto della tua esperienza o capacita' o formazione specifica o chissa' che altro (tranne, ovviamente, per rischio alto, per il quale l'esame e' dai VVF)

Mauro
Chi vede il periglio ne' cerca di salvarsi, ragion di lagnarsi del fato non ha (DEMOFONTE)
malatesta2008

Salve vorrei sapere se è necessario effettuare il corso di aggiornamento per il primo soccorso??? Grazie ciao
buggy

Il corso di aggiornamento per il primo soccorso va effettuato ogni tre anni, come già accadeva prima dell'81/08
ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente
larsim

ma.. e quei corsi di primo soccorso i cui attestati riportano la firma del "direttore del corso"?
mm vero è che se ne prende lui le responsabilità.. ma a me dan sempre da pensare... :smt009
e a pensar male... si fa peccato ma..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
malatesta2008

Salve un RSPP in carica dal 2006 quale dipendente di un azienda, al momento ha bisgno di fare corsi di aggiornamento oppure dovrà fare l'aggiornamento quinquennale previsto dall'entrata in vigore del Testo unico. Ciao
giuscal

Per esercitare la funzione di RSPP devi avere i requisiti richiamati nell'81/08 del D. Lgs. 195/03; quando si hanno c'è poi l'aggiornamento quinquennale.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”