salve. vi vorrei esporre un dubbio.
In un azienda di 40 dipendenti che effettua le pulizie dei locali di lavoro c/o strutture alberghiere , i cui lavoratori non si recano mai nella sede legale e operativa della ditta (in quanto si recano dalla loro abitazione direttamente presso la struttura alberghiera), deve effettuare comunque il piano di emergenza?
Ringrazio molto
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
piano di emergenza DM 10.03.1998
Art. 5. del Decreto citato
Gestione dell'emergenza in caso di incendio
1. All'esito della valutazione dei rischi d'incendio, il datore di lavoro adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un piano di emergenza elaborato in conformità ai criteri di cui all'allegato VIII.
Allegato VIII - Pianificazione delle procedure da attuare in caso di incendio
8.1 - Generalità
In tutti i luoghi di lavoro dove ricorra l'obbligo di cui all'art. 5 del presente decreto, deve essere predisposto e tenuto aggiornato un piano di emergenza
E' il tuo caso?
1. All'esito della valutazione dei rischi d'incendio, il datore di lavoro adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un piano di emergenza elaborato in conformità ai criteri di cui all'allegato VIII.
8.1 - Generalità
In tutti i luoghi di lavoro dove ricorra l'obbligo di cui all'art. 5 del presente decreto, deve essere predisposto e tenuto aggiornato un piano di emergenza
E' il tuo caso?
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Secodo me devono essere formati ed in grado di apprendere le istruzioni che, in caso di emergenza, devono seguire tutti i dipendenti della struttura alberghiera. Insomma devono conoscere il piano di emergenza dell'albergo nel quale vanno a prestare la loro opera.
Ma la sede segale nonchè magazzino non è quindi soggetta a valutazione dei rischi nè al piano di emergenza.
e come posso fare un piano di emergenza di una struttura che non è mia?
e come posso fare un piano di emergenza di una struttura che non è mia?
Bohr ha scritto:Art. 5. del Decreto citato
8.1 - Generalità
E' il tuo caso?
Come detto da Giuliano, in base all'art. 26, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08 il tuo committente deve fornirvi dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.
Direi che il rischio di incendio e la gestione dell'emergenza sono aspetti di cui dovete essere portati a conoscenza.
Direi che il rischio di incendio e la gestione dell'emergenza sono aspetti di cui dovete essere portati a conoscenza.