Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Quesito accordo stato regioni formazione punto dolente

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Gentili amici e colleghi del forum

Da una lettura della'accordo stato regioni sulla formazione mi sono imbattuto sul punto 10, di seguito riportato,


10 DISPOSIZIONI TRANSITORIE

...................................

in fase di prima applicazione, non sono tenuti a frequantare i corsi di formazione di cui al punto 4, 5 e 6 i lavoratori, i dirigenti e i preposti che abbiamo frequantato - entro e non oltre 12 mesi dalla entrata in vigore del presente accordo- corsi di formazione formalmente e documentalmente approvati alla data di entrata in vigore del presente accordo, rispettosi delle prevesioni normative e dalle indicazioni previste nei contratti collettivi di lavoro per quanto riguarda la duratya, contenuti e modaslità di svolgimento dei corsi.


Non capisco la presa in giro, perchè da quello che io riesco ad interpretare NON sono tenuti per mesi 12 le figure previste dall'accordo a frequantare i corsi di formazione stabiliti dall'arcordo stesso.

QUINDI perchè è stato fatto l'accordo se per 12 mesi può non essere rispettato?

Voi che ne pensate?

Saluti a tutti
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Che recita le persone che per i primi 12 mesi dal 26 gennaio 2012 abbiamo frequentato corsi di formazione equipollenti (adoro questa parola, lo so sembro un bimbo di due anni.. ma ci sono parole che mi fanno morire dal ridere!), credo come contenuti non come ore, a quelli citati dall'accordo. Penso sia per fare un punto 0 dal quale partire. Non penso sia una cosa così distruttiva.

Risultato:

Da oggi fino al 26 gennaio 2013 tutte le aziende cercheranno di far formare più lavoratori possibili in corsi di formazione di meno ero e meno impegnativi in modo che tra 5 anni gli faranno fare il corso di aggiornamento canonico.

Ovvero:

Tanti alberi tagliati e tanti soldi spesi per tagliare tanti altri alberi.

Per intenderci:

corso on-line di 10 minuti ad un moderato costo ti permette di bypassare le ore di formazione obbligatorie. Che storia! (E' ironico)
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Sarebbe scritto male, ma una interpretazione di:i lavoratori, i dirigenti e i preposti che abbiamo frequentato - entro e non oltre 12 mesi dalla entrata in vigore del presente accordo- potrebbe essere quella per cui ci si riferisca ai dodici mesi precedenti l'entrata in vigore dell'accordo.
Sono troppo ottimista? :smt003
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Sarebbe scritto male, ma una interpretazione di:i lavoratori, i dirigenti e i preposti che abbiamo frequentato - entro e non oltre 12 mesi dalla entrata in vigore del presente accordo- potrebbe essere quella per cui ci si riferisca ai dodici mesi precedenti l'entrata in vigore dell'accordo.
Sono troppo ottimista?
No, saresti una persona che conoscendo l'italiano ed essendo dotata di buon senso cerca di dare una spiegazione ad una "cosa" simile.
Premetto che non l'ho letta e che sto prendendo per buono quello che leggo dal post iniziale.
Follia pura.

Ma ormai che vogliamo aspettarci da chi scrive.

saluti

gibbosky
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

ed io aggiungo quì come in altro post:


la questone dei 18 mesi a chi si applica? come?


Giosmile
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

volessimo chiedere/far chiedere all'interpello?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
emipi
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 feb 2010 09:17
Località: PAVIA PROVINCIA

Giuliano ha scritto:Sarebbe scritto male, ma una interpretazione di:i lavoratori, i dirigenti e i preposti che abbiamo frequentato - entro e non oltre 12 mesi dalla entrata in vigore del presente accordo- potrebbe essere quella per cui ci si riferisca ai dodici mesi precedenti l'entrata in vigore dell'accordo.
Sono troppo ottimista? :smt003
io lo leggo come giuliano, visto che scrivono "..abbiano frequentato.."  e non "..frequentino.."
ma magari è interpretazione errata mia e nel linguaggio dei legislatori intendono con un verbo passato il futuro ^_^
Avatar utente
rosko79
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ott 2011 15:19
Località: Vercelli

Mi accodo a quanto sopra circa l'interpretazione riguardante i 12 mesi precedenti proprio l'uso dei verbi al passato... almeno così "dovrebbe" essere da una lettura in italiano corretto e non in linguaggio "italo-legislativo"
La vita è come un gioco per vincere bisogna rispettare le regole. (Antonio Prencipe)
Avatar utente
emipi
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 feb 2010 09:17
Località: PAVIA PROVINCIA

eppoi sembrerebbe che il corso per i lavoratori non preveda test di verifica dell'apprendimento, che ci soo solo per dirigenti e preposti.

eppoi dice che i corsi dovrebbero prevedere parte pratica in contesto lavorativo. Che fanno gli enti bilaterali? vanno in giro per le aziende?
mah... non potevano toglierli sti enti bilaterali o paritetici, invece che tenerli solo per metterci il timbro
:D
Avatar utente
emipi
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 feb 2010 09:17
Località: PAVIA PROVINCIA

non riesco a modificare il msg precedente...
per aggiungere che la formazione del preposto prevederebbe anche aspetti dell'azienda e della valutazione dei rischi aziendale, quindi parte della formazione la vedo dura possa essere tenuta da un ente bilaterale che non conosce la realtà aziendale
Bloccato

Torna a “Ambito generale”