buongiorno a tutti...vorrei avere qualche chiarimento sulla mia posizione....mi spiego meglio...sono da 10 anni RSPP di una azienda di servizi con oltre 500 dip...ho partecipato a diversi corsi 626 per RSPP/pronto soccorso/antincendio+ aggiornamenti vari...la mia domanda è questa: posso operare come consulente esterno (per la mia azienda) per altre aziende?...grazie a tutti...
PS: è necessario il diploma?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RSPP
gentile cluster, si vede che oggi gli amichetti di forum più dedicati di me a questa problematica saranno stati presissimi.
Allora, io tento di rispondere, iniziando dalla fine.
Sì, il diploma di istruzione secondaria superiore (ora si chiama così) è necessario. E SE e QUANDO si decideranno a definire gli indirizzi ed i requisiti minimi dei corsi degli specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative ( cfr. D.Lgs. 195/03 al link http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... 623195.htm ), anche la partecipazione agli stessi, con verifica dell'apprendimento.
Spero di non avere sbagliato nulla!
Nofer
Allora, io tento di rispondere, iniziando dalla fine.
Sì, il diploma di istruzione secondaria superiore (ora si chiama così) è necessario. E SE e QUANDO si decideranno a definire gli indirizzi ed i requisiti minimi dei corsi degli specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative ( cfr. D.Lgs. 195/03 al link http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... 623195.htm ), anche la partecipazione agli stessi, con verifica dell'apprendimento.
Spero di non avere sbagliato nulla!
Nofer
Nofer
- weareblind
Gentile cluster, se la domanda è inerente solo all'essere consulente, è solo un fatto contrattuale tra te e la tua ditta. Nel senso che non vi sono requisiti per essere "consulente" se non (ma pare di no, visti i tempi...) la competenza.
Se invece intendi essere RSPP di altre aziende, allora ci vuole il diploma ai sensi dell'art 8-bis comma 2 del D.Lgs 626/1994 + attestato corso, che al momento è di 16 ore minimo ex D.M. 16/01/1997, poi, se e quando, si vedranno i nuovi contenuti a cui ti dovrai adeguare, citati poc'anzi da Nofer.
weareblind
"Place my body on a ship And burn it on the sea..."
Se invece intendi essere RSPP di altre aziende, allora ci vuole il diploma ai sensi dell'art 8-bis comma 2 del D.Lgs 626/1994 + attestato corso, che al momento è di 16 ore minimo ex D.M. 16/01/1997, poi, se e quando, si vedranno i nuovi contenuti a cui ti dovrai adeguare, citati poc'anzi da Nofer.
weareblind
"Place my body on a ship And burn it on the sea..."
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Gentilissimi amici..grazie per l'aiuto...ma mi sfugge una cosa...perchè è obbligatorio il diploma superiore(per esercitare come consulente esterno) se il DLGS 195/03 permette di esercitare la professione di RSPP con licenza media purchè nominato almeno 6 mesi prima dell'entrata in vigore del suddetto dlgs?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
- weareblind
già, perché?
Andrebbe chiesto al legislatore, che al momento permette al DdL anche senza i 6 mesi e senza diploma superiore di essere RSPP, avendo fatto salvo l'art. 10 del D.Lgs 626/1994.
Credo non avremo mai risposta.
Andrebbe chiesto al legislatore, che al momento permette al DdL anche senza i 6 mesi e senza diploma superiore di essere RSPP, avendo fatto salvo l'art. 10 del D.Lgs 626/1994.
Credo non avremo mai risposta.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
I sei mesi sono stati previsti per "sanare" tutte quelle situazioni che avrebbero dovuto cambiare RSPP, che magari esercitava la sua funzione da più anni nella medesima azienda e che non possedeva il diploma di secondaria superiore.
ciao
Marzio
ciao
Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
...quindi con questa sanatoria...visto che esercito da ben oltre i famosi 6 mesi...posso esercitare come consulente esterno senza diploma?.....grazie per la pazienza.....buon lavoro a tutti.
PS: per consulente esterno intendo stipendiato dalla mia azienda ed esercitare per altre aziende.
PS: per consulente esterno intendo stipendiato dalla mia azienda ed esercitare per altre aziende.