Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Registro controlli antincendio

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 nov 2004 14:26
Località: Livorno

Quando il rischio incendio non è più di livello "basso" ma si configura come "medio" o "alto" è logico attendersi la possibilità di Ispezione da parte dei VVFF e dunque il corretto utilizzo del Registro diventa probatorio dell'attenzione riservata al rischio incendio. E' pur vero, a parer mio comunque, che la dimostrabilità della attenzione prestata al problema può documentarsi anche in forma meno organica. Ritengo che ci sia obbligo di tenuta nei casi in cui sia stato rilasciato un CPI o continui a persistere la presenza di un NOP (che pur avendo una scadenza non perde di validità se non viene superato dalla emissione del CPI o dalla rimozione delle cause che lo hanno generato). Non c'è obbligo dove il rischio si configura di "basso" livello anche se l'attenzione al problema deve comunque mantenersi ai massimi livelli (revisione semestrale estintori, prove annuali evacuazione, vie di fuga libere etc.etc.)

:smt017
Massimo
Massimo
Ref.Ambiente&Sicurezza
tosco

volevo conoscere la frequenza dei controlli
come vi comportate in merito
ciao
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Sto notando che quando 'tosco' posta molte parole dei suoi interventi vengono attaccate le une alle altre rendendo difficile la lettura da parte dei visitatori.
Siccome sono gia' intervenuto in piu' di qualche occasione a sistemare i suoi interventi chiedo, gentilmente, a 'tosco' di fare sempre un' 'Anteprima' prima di inviare i suoi messaggi così ha modo di controllare che non succedda tale spiacevole inconveniente.
Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti

Mod
tosco

Grazie Mod
starò più attento

saluti
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3203
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

La domanda è piuttosto generica; diversi impianti e prescrizioni, diverse frequenze temporali.

Sto aggiornando il mio elenco col nuovo decreto (vedi link sotto), domani posto tutto il blocco.

Intanto vedi qui: http://www.forumsicurezza.com/forum/viewtopic.php?t=341
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Riporto piu' sotto quanto, gentilmente, inviatomi in data odierna da weareblind sulle manutenzioni da farsi per i presidi antincendio con le relative norme tecniche UNI di riferimento.

Ringrazio sentitamente (e a nome di tutti) weareblind per la straordinaria attenzione che riserva quotidianamente alla community.

Cordiali saluti

Mod  :smt039


PS: ricordo a tutti che l'allegato riportato qua sotto e' INVISIBILE a tutti gli Ospiti (e cioe' a tutti gli utenti che NON SONO REGISTRATI).
Solo chi e' REGISTRATO puo' vedere e inserire allegati nel Forum.
Allegati
Manutenzione.doc
Manutenzioni per il registro antincendio
(25 KiB) Scaricato 44 volte
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Sono andato a ripescare questo argomento in quanto per me personalmente non è concluso: azienda in attesa di rilascio CPI a basso rischio (attività 4,54,62 e 88), come faccio a gestire il registro in oggetto? Va bene quello che si trova nei negozi di una famosa catena che vende articoli per ufficio senza mettere il riferimento al Certificato in attesa che avvenga il rilascio, oppure un file .doc?
Altro quesito: chi lo compila? chi fa la manutenzione dell'impianto/estintori o il responsabile/addetto del servizio/attività antincendio oppure l'RSPP?
Grazie e un saluto

Segnalo a Meo che e' vietata qualsiasi forma di pubblicita' (anche indiretta) nel forum motivo per cui ho sostituito il nome della 'famosa catena di negozi', che era stato da lei esplicitamente indicato, con quanto sopra riportato.
Cordiali saluti

Mod
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3203
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non fa parte della domanda, ma un'attività soggetta per 4 voci credo sia a rischio medio.

1) A chi compete la tenuta del registro? Al datore di lavoro o chi da lui delegato.
2) Chi lo compila? I soggetti pertinenti per la loro parte: i docenti per la parte di formazione, i manutentori per le verifiche periodiche, il RSPP se verifica per es. la funzionalità dei maniglioni, ecc.
Non gli addetti della squadra al massimo il loro coordinatore a seguito di prove pratiche (ma è meglio lo faccia il RSPP).
3) Non esiste un modello ministeriale, potete usare quindi un file di testo scritto a PC (ma dovete stampare e far firmare le pagine utili di volta in volta), un registro prestampato (in vendita in alcuni negozi, ma praticamente tutte le società di manutenzione estintori ve ne danno uno loro), ecc.
Basta che sia documentato. E' sempre bene inserire tipo di intervento, data, soggetto operante, firma dello stesso.

weareblind
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Mapelli
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 mag 2005 20:49

... mi è capitato di verificare in un locale pubblico che le targhette appese all'estintore erano state strappate o addirittura scomparse!

Anche per questo la necessità di un registro, su ciu annotare tutte le verifiche semestrali degli estintori,fatte dal fornitore.

Sperando sempre che queste "Bravate" non capitino spesso!!!
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Grazie a Weare per i puntuali chiarimenti.
E grazie al Mod per avermi ricordato le regole auree.
Sulle 4 attività sono in attesa di avere conferme dal nostro consulente che sta curando la pratica e appena avrò notizie certe e più tempo a disposizione vorrei approfondire il tema (lunedì 3 e martedì 4 ottobre avrò l'annuale verifica ispettiva del nostro SGQ ( Sistema Gestione Qualità a norma ISO 9001:2000), da parte del nostro Ente Certificatore ).
Un saluto
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”